Baccalà in umido per "Al km 0"

 

 
12 ottobre 2023
 
Buongiorno, Al km 0 oggi vi offre aria di casa, con le ricette tradizionali di famiglia!
 

 

 
Quando si parla di ricette di famiglia, casco spesso nel baccalà. Nonna Maria lo cucinava frequentemente e in tanti modi diversi e anche mia mamma lo preparava perché a papà piaceva molto. Io ho cominciato ad apprezzarlo da grande, ma ora non me lo faccio mancare di certo! Quella che vi propongo oggi, è una cottura semplice ma molto gustosa.
 
 
 
BACCALA’ IN UMIDO
 
600 g di baccalà già ammollato
500 g di patate
80 g di olive taggiasche denocciolate
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di farina
brodo di pesce q.b.
olio EVO, sale
 
Tagliate il baccalà a cubotti, dopo averlo pulito e liberato dalle spine, e infarinatelo. In un tegame scaldate l’olio con l’aglio, unite il pesce e fatelo rosolare. Pelate le patate e tagliatele a pezzi quindi unitele nel tegame, bagnate con brodo di pesce e cuocete a fuoco basso coperto per circa 15 minuti. Unite le olive e il prezzemolo tritato e terminate la cottura. Il pesce dovrà essere morbido e il sughetto abbondante e cremoso.
 
 
Torniamo fra 15 giorni, a presto! 

6 commenti:

  1. Thanks for your recipe, have a lovely day...

    RispondiElimina
  2. Anche da me il baccalà è un piatto cucinato spesso e nei modi più svariati, da mia nonna a mia mamma. Questa tua ricetta mi piace moltissimo! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Io adoro il baccalà in ogni modo ma in umido forse è ancora più goloso, si va di scarpetta obbligatoria! Brava Carla una ricetta che a me piace tanto. Bacio

    RispondiElimina
  4. Da provare. Noi facciamo qualcosa di simile ma in versione rossa!

    RispondiElimina
  5. In casa mia lo si è sempre fatto con l'aggiunta del pomodoro. Mi stuzzica molto questa tua ricetta :) Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Sono ghiotta di baccalà, ottimo piatto!!!

    RispondiElimina