Minestra di zucca per L'ITALIA NEL PIATTO

 

2 ottobre 2022
 
Ciao a tutti, torna L'ITALIA NEL PIATTO con ricette autunnali in cui castagne, funghi e zucca la facciano da padroni nelle nostre cucine regionali.
 
 
 
 
 
La minestra di zucca è un piatto davvero semplice arricchito dal battuto di uova: l'insieme risulta morbido e pastoso, delicato e coccoloso, come tutte le minestre, pronte a scaldarci ai primi freddi!
 
 
 
 
MINESTRA DI ZUCCA
 
400 g di zucca gialla
4 uova
50 g di parmigiano grattato
4 cucchiai di pane grattato
brodo vegetale q.b.
olio EVO, sale
 
Pulite la zucca, togliendo buccia e semi. Tagliatela a dadini e fate rosolare con due cucchiai di olio. Appena prende colore, unite il brodo sufficiente a coprire il tutto e portate a bollore. In una terrina sbattete le uova con il formaggio, il pane grattato e un pizzico di sale.  Unite al brodo mescolando bene con una frusta. Fate cuocere per una quindicina di minuti (la zucca dovrà essere morbida, ma non sfatta). Servite caldo con pepe nero appena macinato, a piacere.
 


Torneremo il 2 novembre, nel frattempo se vi fa piacere potete seguirci su FB e  su INSTAGRAM. Buon proseguimento, a presto!

10 commenti:

  1. Mi viene l'acquolina al solo guardare questo piatto! Mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  2. Da provare anche questa!!!! La zucca a casa mia in questo periodo si cucina a go go. Baci

    RispondiElimina
  3. nella minestra non ho mai aggiunto l'uovo, da provare per rendere il piatto completo!Grazie!

    RispondiElimina
  4. Tra le minestre che amo di più c'è la stracciatella in brodo Carla, che preparo spesso nei mesi più freddi. Con l'aggiunta della zucca, dev'essere speciale!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  5. L'autunno è ricco di prodotti tipici che di sicuro adoro. Pur non amando il freddo mi piace coccolarmi con tante minestre, zuppe e creme di verdure. Ottima la tua proposta

    RispondiElimina
  6. Devono essere buoni tutti i piatto elencati ma non posso la zucca e nemmeno mi piace d me castagne solo arrostite ed ora nemmeno quelle tutto troppo dolce. Buona giornata e settimana un bacione.

    RispondiElimina
  7. Una specie di stracciatella ma con la zucca! Deve essere buonissima! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mia suocera ne faceva una simile, che io adoravo e pensa...me la faceva sempre quando ero malata e non riuscivo a stare alzata dal letto per cucinarmi il pranzo ;)
    Ormai lei è troppo anziana e non cucina quasi più, però me la ricordo ancora! La tua deve essere stra buona e coccolosa <3

    RispondiElimina
  9. Delle ricette buonissime. Buona giornata.

    RispondiElimina