Intrecci di zucca alla cannella per IDEA MENU'

 
 
 
26 ottobre 2022

Buongiorno a tutti. Eccoci all'appuntamento con UNICI E DOLCI di IDEA MENU'.
 
 
 

 
Per questa uscita ho preparato un dolce di stagione molto soffice e adatto per la colazione o la merenda, ma anche a fine pasto con una pallina di gelato o una crema inglese ha il suo perché 😋

  

INTRECCI DI ZUCCA ALLA CANNELLA

 
400 g di farina manitoba
300 g di farina 00
200 g di zucca cotta a vapore
180 ml di latte intero + 1 cucchiaio
7 g di lievito di birra secco
1 uovo
1 cucchiaino di sale
1 limone n.t.
150 g di zucchero
75 g di burro
2 cucchiaini di cannella
30 g di uvetta ammollata e asciugata
 
Sciogliete il lievito nel latte tiepido con 2 cucchiaini di zucchero e fatelo riposare per una decina di minuti. Raccoglietelo in una ciotola con lo zucchero rimasto, le farine setacciate, la zucca frullata, il sale, la cannella e la scorza del limone e cominciate ad impastare. Unite quindi l’uovo e il burro morbido e lavorate fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Fate lievitare per 2 ore. Sgonfiate l’impasto e dividetelo in palline da 75 g circa. Stendete ogni pallina e incidete la pasta con un coltello ricavando tre strisce unite alla base. Intrecciate i capi fino a formare una treccia, che arrotolerete su se stessa. 
 
 

Disponete i nodini ottenuti in una teglia da 28 cm di diametro, rivestita di carta forno e fate lievitare fino al raddoppio. Spennellate la superficie con un poco di latte e infornate a 180° per 40 minuti circa.
  
 

Torniamo il 9 novembre a presto! 

4 commenti:

  1. Buona e bella questa torta, l'estetica somiglia alla classica torta delle rose ma questa tua creazione è più originale e appetitosa.

    RispondiElimina
  2. Ma che meravigliosa proposta! Complimenti Carla!

    RispondiElimina
  3. Mi ispira molto questo speziato utilizzo della zucca!!!

    RispondiElimina