Polpette di melanzane con salsa piccante per "Al km 0"



 
13 gennaio 2022
 
Eccoci di ritorno con Al km 0 che oggi  vi propone il tema "abbasso gli sprechi, salvaguardiamo il pianeta". Si sa che tendiamo a comprare sempre un po' più del necessario, soprattutto in occasione delle feste, e quindi vi suggeriamo qualche ricetta per non buttare nulla o quasi e avere un occhio di riguardo per la nostra Terra.
 
 

 
Queste polpette si possono fare con qualunque verdura abbiate in frigo, anche mescolate fra loro. Passatele in padella con un po' di cipolla e usatele come ho indicato per la polpa di melanzana. Potete anche usare verdure già saltate in padella o grigliate. Servite le polpette con la salsina che da una marcia in più ad un piatto semplicissimo.

 
 

POLPETTE DI MELANZANE CON SALSA PICCANTE

 
2 melanzane
100 g circa di mollica di pane leggermente rafferma
1 uovo grande
1 manciata di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
pangrattato q.b.
sale

per la salsa

3 pomodori a grappolo
peperoncino piccante
qualche stelo di origano fresco
olio EVO, sale
 
Cuocete in forno le melanzane tagliate a metà in lunghezza a 200°C per circa 40 minuti, finché saranno morbide. Una volta tiepide ricavate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Mettetela in una ciotola, unite il pane ammollato nell’acqua e strizzato, lo spicchio d’aglio spremuto, un po’ di prezzemolo tritato, il parmigiano, il sale e impastate. Formate le polpette, rotolatele nel pangrattato e cuocetele in forno a 180°C per circa 20-25 minuti. Per la salsa sbollentate i pomodori e pelateli, privateli dei semi e passateli al mixer, unendo foglioline di origano, un filo d’olio, sale e peperoncino a piacere.

Ci vediamo fra 15 giorni, un abbraccio! 

9 commenti:

  1. Ma tu ti stupisci che siamo sulla stessa lunghezza d’onda?😂😘

    RispondiElimina
  2. Io adoro le polpette di melanzane!!!!! Sento già il profumo per la cucina... A presto LA

    RispondiElimina
  3. Un modo semplice ma che mette d'accordo tutti per consumare le verdure, anche quelle considerate "scatti" o "avanzi": le polpette son sempre la soluzione perfetta!

    RispondiElimina
  4. Adoro il fritto certo il classico non ha uguali ma mi accontento anche del forno. Ho provato con la friggitrice ad aria, niente male è simile al forno ventilato ma essendo più piccolo si cuoce prima e l'aria con una spruzzata di olio rende croccante. Ho provato fate i fusilli e ali di pollo come fossero panate, 165° per 20 minuti poi per 5 minuti alzo a 175°. Perfetto croccanti fuori morbidi dentro. Quantità per 2 su due vassoi in dotazione. Questi li farò così poi ti dico. Buona serata bacioni.

    RispondiElimina
  5. Buone perché si possono fare al forno. Ottima salsina purtroppo non per me pomodoro e piccante off limits. Salsina al yougurt con trattativa di zenzero. Buona giornata bacioni

    RispondiElimina
  6. Adoro le polpette di vegetali, queste hanno un aspetto delizioso e la salsina..gnammY!!!!

    RispondiElimina
  7. Un ottimo modo per camuffare le melanzane. Chissà se mio marito se ne accorgerebbe ...

    RispondiElimina
  8. Adoro le polpette e la salsina mi intriga molto!

    RispondiElimina