CINGHIALE AL VINO ROSSO
600 g di cinghiale tagliato a spezzatino
aceto bianco q.b.
2 spicchi d’aglio
4 chiodi di garofano
1 cipolla
2 bicchieri di vino rosso
80 g di lardo
sale
Mettete il cinghiale in una terrina, unite gli spicchi d’aglio schiacciati e i chiodi di garofano, poi coprite con acqua e aceto in parti uguali, mettete in frigo e lasciate marinare tutta la notte. Sciogliete il lardo in un tegame antiaderente poi fatevi rosolare il cinghiale, scolato dalla marinata, unite la cipolla tritata e quando tutto sarà ben colorito, bagnate con il vino. Mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa due ore. Se il cinghiale non sarà tenerissimo, prolungate la cottura e se il sugo dovesse asciugare troppo diluite con acqua poca alla volta.
Che piatto gustoso!
RispondiEliminaOttima proposta.
buonaaaaa, ottima per riscaldare, bravissima
RispondiEliminaUn gustoso piatto che gradirei molto oltre che con un bel bicchiere di rosso corposo con una bella fetta di polenta!!!
RispondiEliminaBaci
Ottimo spezzatino rustico... Da buona bergamasca lo accompagnerei con la polenta!
RispondiEliminaLa selvaggina da noi non si trova. La puoi solo prenotare in macelleria ma poche accettano. Il sottovuoto o surgelati difficile anche nei supermercati. Non è molto richiesto a Trieste. In Friuli nelle cittadine vicini a dive si può cacciare è più usata. A me piace ma ormai li sono rassegnata. Buona giornata.
RispondiElimina