Pizzette con pesto formaggio e prosciutto per "il granaio"




16 aprile 2020

Eccoci ad un altro appuntamento del granaio: i nostri forni funzionano e direi quelli dell'Italia intera, a giudicare da quanto è difficile trovare farina e lievito al supermercato! Allora ecco i nostri suggerimenti.





La ricetta per la pasta della pizza la trovate QUI, per l'impasto a lievitazione rapida, e QUI, per l'impasto a lunga lievitazione.




PIZZETTE CON PESTO FORMAGGIO E PROSCIUTTO 

300 g di pasta per pizza
50 g di pistacchi
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d’aglio
1 limone non trattato
150 g di crescenza
100 g di prosciutto crudo
olio EVO, sale

Lavate e asciugate il basilico. Frullatelo nel mixer con i pistacchi, la scorza del limone grattata, lo spicchio d’aglio sbucciato, 2 cucchiai di olio e una presa di sale. Stendete la pasta della pizza e dividetela in sei porzioni con l’aiuto di un coppapasta. Spalmate con il pesto e la crescenza e infornate a 220° per 15 minuti. Completate con il prosciutto e servite.


Ciao a tutti, torniamo il 7 maggio, chissà che il virus non ci risevi qualche buona novità, tipo che ha deciso di farla finita 😁

12 commenti:

  1. Goloso il pesto con i pistacchi!!! Buonissime queste pizzette...un aperitivo con i fiocchi!!!
    Un abbraccio grande
    Moni

    RispondiElimina
  2. Rieccomi! NOn so se ti è arrivato anche il precedente messaggio, ma mi son accorta che stamane il mio account google sta facendo dei capricci! Per sicurezza torno qui a gustare nuovamente di questa proposta!
    Come ti dicevo nel precedente commento, già con la sola parola "pizzette" mi avevi convinta, poi leggendo la ricetta e gli ingredienti, mi hai conquistata definitivamente!
    Un'ottima proposta!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, pizzette che io adoro, e ne farei una scorpacciata.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ecco invece Della mela (sigh) vorrei una tua pizzetta 😍per spuntino di metà mattina (da noi il lievito fresco L ho visto al Conad e Carrefour, puoi chiederlo ai fornai, loro ce l’hanno 😉), bacio amica mia

    RispondiElimina
  5. Augurandomi che il virus ci riservi davvero qualche bella novità (e come già ho detto io voglio essere ottimista), allungo la manina e prendo una di queste gustose pizzette. Le trovo una fantastica idea, mi piacciono da morire tutti gli ingredienti che hai usato nella farcia. Baci.

    RispondiElimina
  6. Come al solito, le tue proposte le trovo stuzzicantissime, che fame! Tra l'altro ho giusto sbagliato a comprare dei pistacchi non salati di cui non so bene che fare, quindi prendo spunto :-)

    RispondiElimina
  7. Queste pizzette le trovo irresistibili, devono essere squisite ^_^
    Ma magari se ne andasse..... chiediamo troppo secondo te?
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ahahahah ma quanto mi piacciono pizze e pizzette! Io le mangerei anche così senza fame. Bravissima Carla, un ottimo suggerimento

    RispondiElimina
  9. que ideia maravilhosa !!
    uma receita muito boa.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  10. Favolose con il pesto, che bontà!!!

    RispondiElimina