Frittata di pane e BUONE VACANZE da Idea Menù!




31 luglio 2019

Ciao a tutti, siamo arrivati anche all'ultimo appuntamento di IDEA MENU' prima della pausa estiva e vi salutiamo con una cena preparata proprio per augurarvi BUONE VACANZE!




Il primo è da Sabrina: millefoglie freddo di carasau
Il secondo è qui: frittata di pane 
Il dolce è da Laura: cheesecake al cioccolato bianco
La 5° portata è da Paola: brisè al prosciutto 

Ho assaggiato questa frittata nella mia vacanza a Matera e l'ho riprodotta appena tornata a casa. Potete usare un pane casereccio, verrà benissimo lo stesso.




FRITTATA DI PANE    

6 uova
80 g di pane di Matera raffermo
20 g di parmigiano grattato
1 cipollotto
200 g di erbette pulite
2 cucchiai di aceto bianco
olio EVO, sale

Tagliate il pane a dadi, mettetelo in una ciotola e fatelo ammorbidire con l’aceto mescolato a 100 ml di acqua tiepida. Pulite le erbette e il cipollotto. Tritate quest’ultimo e fatelo saltare con 1 cucchiaio d’olio, poi unite le erbette tagliate a striscioline e fatele ammorbidire e insaporire, unendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario. In un’altra ciotola sbattete le uova, salate, unite il formaggio e le verdure, quindi il pane scolato e sminuzzato. Mescolate bene. Rivestite una pirofila di carta forno, ungetela leggermente, versatevi l’impasto e passate a 180° per 25-30 minuti.




Buone Vacanze, ci rivediamo a settembre!

16 commenti:

  1. Ciao Carla. Adoro le frittate e mi piacciono moltissimo anche quelle al forno (anche se secondo me si dovrebbero chiamare "fornate" visto che non sono fritte ahahahah...va beh quando una è scema è scema).
    Non ho mai provato la frittata con il pane raffermo e la considero un'ottima idea di riciclo (se mai riuscirò a far avanzare del pane in casa ^__^). Una domanda: l'aceto bianco si sente o viene nascosto dagli altri ingredienti?
    Un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. DAVVERO BUONA, MI RICORDA LE FRITTATE CHE PREPARA MIA SUOCERA IN PUGLIA, BRAVA. BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ho rivalutato molto le frittate e questa mi ispira molto!!!
    Buone vacanze, baci

    RispondiElimina
  4. Piatto povero ma molto gustoso ^_^
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze anche a te e complimenti per quest'ultima chicca golosa!

    RispondiElimina
  6. Un'idea molto sfiziosa il pane nella frittata!!!

    RispondiElimina
  7. Frittata e patate nella stessa frase mi rendono più che felice!
    Mi piace la tua frittata, tanto!!
    Buone vacanze Carla

    RispondiElimina
  8. que receita deliciosa e prática !!
    adorei para um rápido lanche.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  9. Ricetta semplice che valorizza i prodotti di prossimità come le erbe fresche che abbiamo nell'orto o nel giardino

    RispondiElimina
  10. Buona vacance, deliziosa fritatta!! baci

    RispondiElimina
  11. Idea menù fantastica❤️❤️❤️

    RispondiElimina