Torta con farina di castagne per "Al km 0"




14 marzo 2019

Buongiorno a tutti, oggi per Al km 0 ci si dedica ai papà! Ecco cosa vi suggeriamo per festeggiare.

La merenda è da Simona: torta Alessandra (di Knam) 
La cena è da Sabrina: tarte tatin di carciofi






TORTA CON FARINA DI CASTAGNE GOCCE DI CIOCCOLATO E MANDORLE 
    
90 g di farina di castagne
90 g di farina di mandorle
90 g di farina di riso
100 g di zucchero integrale di canna
100 ml di olio di riso
90 ml di latte
2 uova
12 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
200 g di marmellata di marroni
1 bicchierino di cognac
2 cucchiai di cacao amaro

Riunite in una ciotola le farine, lo zucchero, il lievito, le gocce di cioccolato e il sale. Sbattete le uova con l’olio e il latte e unitelo alle farine, mescolando bene. Foderate una tortiera da 24 cm con carta forno, cospargetela con le mandorle a lamelle (tenendone una manciatina per la decorazione), versatevi l’impasto e fate cuocere a 170° per 35-40 minuti. Sformatela quando sarà fredda. Tagliatela a metà e bagnatela con il cognac. Farcitela con la crema di marroni tenendone da parte un poco per spennellare la superficie. Cospargete poi con il cacao amaro. Potete servire tagliando dei cilindretti che decorerete con le mandorle tenute da parte.




Buona festa a tutti, torniamo fra 15 giorni!

17 commenti:

  1. Pare una meravigliaaa *_* però mi pare difficilina per le mie potenzialità. Vediamo... ^_^

    RispondiElimina
  2. Questi bocconcini già belle che pronti è serviti, invogliano a sbafarne uno dietro l’altro 😋😋😋 bacioni

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, ma allora dimmi! che tu mi vuoi viziare, così io passo sempre a farti visita.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Questi bocconcini di pura bontà renderebbero felicissimo anche il nostro papo!!! E a dirla tutta, non solo a lui!!
    Io continuo a sostenere che dobbiamo organizzare una giornata tutta nostra, incontrarci e portare all'assaggio le nostre proposte..beh, alcune ^_^
    Un bacione Carla!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il mix di farine che hai utilizzato...poi ho un vero debole per la farina di castagne... Irresistibili!!!

    Un bacione grande
    Moni

    RispondiElimina
  6. Fantastica! Mi piacciono molto i dolci con la farina di castagne ^_^
    Un bacio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Non mi piacciono le castagne ma un salutino si buona fine settimana bacio.

    RispondiElimina
  8. Che bella presentazione per una torta che mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. I think it very delicious to eat.
    Thanks a lot for your great work.
    Click here to get more traffic

    RispondiElimina
  10. Gnammy! Come vorrei allungare una mano e rubarne uno :-P

    RispondiElimina
  11. Adoro i dolci con la farina di castagne! Altro che papà, queste sfiziose tortine me le pappo io! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Oh mamma ho la salivazione accellerata!! Una bontà questi bocconcini, bravissima

    RispondiElimina
  13. que deliciosa receita Carla !
    imagino o sabor que deve ser muito bom.
    tenho castanhas congeladas de minha castanheira do quintal e achei muito boa a receita para aproveitá-Las bem.
    este ano minha castanheira morreu e fiquei muito triste. Uma árvore enorme secou.
    que pena. Mas devo plantar outra.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  14. Carla tortine super interessanti! un ottimo uso della farina di castagne..immagino il profumo accoppiato alle mandorle! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Dei bocconcini golosi, adoro i dolci con la farina di castagne!

    RispondiElimina