Pollo in tegame con sedano e zenzero per il mystery basket




24 giugno 2016

Ciao a tutti, oggi è la festa di San Giovanni Battista, patrono di Genova, Firenze e Torino, un santo impegnatissimo ;) 
Io me ne sto in vacanza, perché è venuta a trovarmi la mia amica Pinu da Lecco e quindi siamo insieme e a zonzo, anche se per Genova. 
Torno al blog lunedì con LIGHT & TASTY, ma oggi vi lascio ancora una ricetta per ricordarvi il mio cestino misterioso! QUI trovate le regole per partecipare; se vi va, vi aspetto; c'è tempo fino al 27 giugno ;)




POLLO IN TEGAME CON SEDANO E ZENZERO  

600 g di petto di pollo
1 cipollotto di tropea
2 coste di sedano con le foglie
qualche foglia di basilico
1 limone non trattato
1 pezzetto di zenzero fresco
olio EVO, vino bianco
sale

Pulite e affettate il cipollotto. Pulite anche il sedano e tagliatelo a fettine sottilissime. Tritate le foglie del sedano e del basilico. Tagliate il petto di pollo a straccetti. Fate colorire il cipollotto in un paio di cucchiai d’olio, unite il sedano e il pollo e fate rosolare. Bagnate con il vino, unite le erbe tritate, lo zenzero grattugiato e la scorza di mezzo limone grattugiata anch’essa. Quando il vino sarà evaporato, bagnate con un po’ di succo di limone e portate a cottura. Regolate il sale prima di servire.





 
Un abbraccio, buon we!

15 commenti:

  1. Buonissimo! Ho cucinato il pollo in questo modo diverse volte, però senza basilico.

    RispondiElimina
  2. Un piatto fresco, nutriente, leggero e ovviamente buonissimo, brava e buon we

    RispondiElimina
  3. Arrivo lunedì, promesso :)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. un piatto gustoso!!Ho sentito tanti genovesi stamattina con il vostro accento più marcato del nostro,che sono venuti qua al mare!!brave divertitevi con la tua amica di Lecco!!Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ottima idea, grazie...lo preparerò per i miei ragazzi!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. ciao Carla, buonissimo piatto!
    divertiti!!!!ti abbracciooooo

    RispondiElimina
  7. Ottimo piatto grazie e buona fine settimana-

    RispondiElimina
  8. buonissimo !!! Carla perdonami se non partecipo , ma in questi giorni non ho il tempo nemmeno per stare 5 minuti al pc . Forse ci siamo !!!!! a luglio dovrebbe laurearsi mia figlia Elisa e io sono in un mare di preparativi , con il caldo che fa ... ti lascio immaginare!!!!! ti abbraccio forte a presto!!

    RispondiElimina
  9. sì infatti anche a To è festa (tutti cavoli amari si preso sto santo eh?) se gli lasci un bel piatto del tuo fantastico pollo sul davanzale.. mi sa che viene (giustamente) a rifocillarsi.
    Buono svago (volevo dire cazzeggio ma si può dire?...mah) con la tua amica, divertitevi!

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla ti faccio tantissimi complimenti per questo gustosissimo secondo piatto:gli abbinamenti mi ispirano e mi piacciono tantissimo...dal momento che sono solita cucinare spesso il pollo e le carni bianche in genere e sempre alla ricerca di nuove ricette non posso esimermi dal provarlo;)grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Eh beh carissima...con lo zenzero mi conquisti a pieno! Io lo amo! Grazie per la ricetta! Un abbraccio e buona domenica!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlaaaa!!! Siamo tornati con ancora nel naso il profumo di lavanda!! Che bellezza!! Io invece ho pronta ancora una ricettina per te, stasera o domani la vedi!! Ti chiamo domani sera se ti va bene, così fissimao la nostra cenetta, non vedo l' ora!! Un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
  13. lo zenzero da una bella sterzata di gusto

    RispondiElimina