Penne integrali con alici e pomodorini per il mio "mystery basket"




16 giugno 2016

Ciao amici, vi dedico questa ricetta per ricordarvi il mio cestino misterioso! QUI trovate le regole per partecipare, vi aspetto, avete tempo fino al 27 giugno ;)





PENNE INTEGRALI CON ALICI E POMODORINI 
  
260 g di penne integrali
300 g di pomodorini
1 cipollotto di tropea
1 manciata di olive taggiasche snocciolate
250 g di alici pulite e spinate
finocchietto e origano secchi
1 peperoncino
olio EVO, sale

Affettate il cipollotto e fatelo colorire con 2 cucchiai d’olio, unite i pomodorini tagliati a metà, mescolateli per farli insaporire, quindi aggiungete le olive e le alici sminuzzate grossolanamente. Fate cuocere per 10-15 minuti. Intanto cuocete la pasta, scolatela e padellatela qualche istante nel sughetto. Servite subito.
 




 


 A presto!

19 commenti:

  1. Splendida ricetta, semplice, genuina e super saporita!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta, leggera e fresca, perfetta per la stagione :)

    RispondiElimina
  3. Un piatto buonissimo e bellissimo, perfetto per l'estate! Baci!

    RispondiElimina
  4. que prato maravilhoso !!!
    a receita é apetitosa e quero fazer !!!
    :o)
    grande abraço

    RispondiElimina
  5. Una pasta semplice ma molto gustosa, complimenti. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  6. con questa ricetta faccio felice il maritozzo!!!!! grazie mille, un abbraccio lory

    RispondiElimina
  7. Cara "arbanellina", andrò a verificare il contenuto del cestino misterioso... se vuoi, me lo puoi recapitare, ::::))) poi, mhhh.... si possono sostituire le alici? Se si, cosa mi consigli? Bacioni. ;) NI

    RispondiElimina
  8. Golosissima proposta Carla, perfettamente nelle mie corde :-) grazie di cuore anche x il tuo sostegno in questo momento molto delicato x me ed il blog <3<3<3 è davvero importante <3

    RispondiElimina
  9. Speciali queste pennette sarà perché le alici e i pomodorini d'estate mi.piacciono ovunque,pasta, pizza, pane...bbon.
    Buona serata,
    Vale

    RispondiElimina
  10. Buonissima!! Sai che mi sto facendo anche io dei gran piatti di pasta integrale??
    Mi piace troppo!!
    Questo condimento mi piace davvero tanto, bellissima idea, semplice ma tanto gustosa!!
    Un bacione Carla, buona serata!!

    RispondiElimina
  11. Una pasta molto mediterranea nei sapori! Sapori che io adoro!

    RispondiElimina
  12. mm che delizia, scusami cara non ce la faro' proprio a partecipare, troppi casini, perdonami!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Buonissima, un ricetta estiva, fresca e molto gustosa! Adoro questi piatti a base di pesce, bravissima! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  14. I miei figli adorerebbero questo piatto! Che blog delizioso...

    RispondiElimina
  15. Un ottimo primo piatto ricco e completo con ingredienti locali della cucina italiana che danno un contributo in più

    RispondiElimina
  16. Evviva la semplicità... e il gusto!!!!

    RispondiElimina
  17. Che buonissimo piatto , semplice e gustoso ! Ti abbraccio ,a presto !

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia...chissà che sapore!!! Grazie per la ricetta carissima!
    Un super bacio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina