LIGHT & TASTY: le ciliegie




20 giugno 2016

Buongiorno a tutti, oggi LIGHT & TASTY è dedicato alle ciliegie, frutti deliziosi che sanno di sole e bella stagione!






Le ciliegie sono ricche di vitamine A, C e del gruppo B, oltre che di sali minerali fra cui ferro, calcio e magnesio. Contengono inoltre melatonina, che favorisce il sonno, e antiossidanti, che aiutano il nostro organismo a contrastare l'azione dei radicali liberi. Hanno proprietà depurative, remineralizzanti ed energetiche e sono indicate per chi fa sport, proprio grazie agli antiossidanti che mantengono il cuore in salute. 100 grammi di ciliegie fresche forniscono circa 40 Kcal, quindi non sentiamoci in colpa se una tira l'altra e ne facciamo una scorpacciata. Potremmo solo avere qualche problema con il pancino, perché hanno un effetto lassativo! Ricordate che possono anche essere usate per preparare maschere di bellezza dall'azione astringente e rinfrescante.


Ecco qualche suggerimento per gustarle. 


Carla Emilia: insalata con pollo, melone e ciliegie

Consu: galletta rustica alle ciliegie (vegan & sugar free) 

Daniela: crumble di ciliegie al cardamomo 

Elena: cheesecake alle ciliegie 



Dal momento che devo stare attenta al colesterolo, è un periodo che mi preparo insalate con frutta e verdure e carne bianca o pesce. Le trovo fresche e stuzzicanti, le condisco con yogurt a cui aggiungo senape o olio e generalmente non metto sale. Qui ne trovate una :)






INSALATA CON POLLO, MELONE E CILIEGIE   

½ melone giallo
100 g di ciliegie
200 g di petto di pollo
50 g di lattughino
100 g di yogurt greco
olio EVO
aceto bianco
1 pizzico di semini di sesamo e papavero

Cuocete sulla piastra ben calda il petto di pollo e tagliatelo poi a striscioline. Pulite il melone e ricavatene con lo scavino delle palline. Lavate le ciliegie, snocciolatele e tagliatele in quarti. Distribuite nei piatti individuali il lattughino, le palline di melone, le ciliegie e il petto di pollo. Mescolate lo yogurt con l’olio necessario ad avere una crema densa, profumate con l’aceto. Distribuite sull’insalata, aggiungte i semini e servite.





Torniamo il prossimo lunedì, a presto e buona settimana!

20 commenti:

  1. Edda le ciliegie nell'insalata mi mancavano!!!! Bravissima e slurp!

    RispondiElimina
  2. ma quanto è bella (e sana) questa insalata??!!?? slurp!

    RispondiElimina
  3. ma bravaaaaa! io adoro la frutta in insalata! TOP!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo inserire la frutta nelle insalate e la tua ha un aspetto super invitante :-P Bravissima Carla e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  5. wow che insalata!!!! Quanto mi piace, questa te la copio subitissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Molto fresca e invitante questa insalata. Ideale per il periodo estivo. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  7. Ciao Emilia, ricambio con enorme piacere la visita.Il tuo commento mi ha fatto sorridere, e sai perchè!!Abbiamo la creatività che ci appassiona, io per l'handmade e tu per la cucina, dove sono completamente negata....Mi unisco ai tuoi lettori fissi e approfitto per provarre questa tua ricettina niente male.Ti abbraccio
    Creazioni Filò

    RispondiElimina
  8. Questa insalata è un tripudio di sapori! Splendida.

    RispondiElimina
  9. Ciao cara "arbanellina"...ecco, questa ricetta mette allegria, colore, sapore, attenzione alla salute e devo dire che, non ho mai sperimentato il "connubio", ora...proverò! Grazie sempre per quanto ci omaggi. Buonissima settimana. Grazie per il precedente consiglio sul mio blog. ;) NI

    RispondiElimina
  10. Che bella idea le ciliegie in un'insalata! È un ingrediente che solitamente abbino al dolce, e invece qui funziona benissimo. Brava!

    RispondiElimina
  11. Particolare come abbinamento e lo proverei molto volentieri. La trovo un'idea originale, fresca, leggera e sana, l'ideale in questa stagione. Un bacione.
    Marina

    RispondiElimina
  12. ci stanno proprio bene in insalata e con il melone devono essere buonissime! <3

    RispondiElimina
  13. Adoro pazzamente le ciliegie:oltre che buonissime hanno tante proprietà benefiche e il che mi invoglia a farne vere e proprie scorpacciate!
    La tua insalata è sana e al tempo stesso buonissima con abbinamenti che rispecchiano quelli che sono i miei gusti personali:))bravissima,complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piacciono le fresche insalate estive, il melone lo uso spesso ma mai pensato alle ciliege e invece ecco qui una splendida proposta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Un piatto insolito, fresco e pieno di sapori, con lo yogurt che dà una marcia in più! Veramente gustoso!

    RispondiElimina
  16. ciao Carla, stai vedendo la partita? ti abbraccio forte..tvb:)))

    RispondiElimina
  17. Salve oltre agli ovvi complimenti per tutto, volevo chiedere indicazioni, se le può avere, su dove si può trovare o come fare riferimento per quanto riguarda la cottura nella pentola Lagostina Wikook datosi che il ricettario e la tabella uniti alla pentola sono vaghi, a differenza della pentola a pressione normale che ho sempre Lagostina(non nuova ma in ottimo stato e funzione). Volevo riuscire ad usare al meglio anche la Wikook ma mi capita che o la apro troppo spesso o stracuocio il cibo. Vorrei riuscire ad usarla in tranquillità. Grazie se può rispondermi. Nicoletta (le ho scritto anche su fb anche se qui risulto fagiolina) grazie ancora.

    RispondiElimina
  18. Che bello questo piatto con le amate ciliegie! quest'anno non ho potuto fare niente con le ciliegie del giardino, la pioggia le ha spaccate tutte e di conseguenza si sono fradiciate!! che peccato!! niente marmellate e niente ciliegie sotto spirito!! neanche una misera torta o un'insalata come questa!
    Come stai Carla? vedo che cucini e fotografi, io che sono sola a casa, con gli uomini fuori, non ho tempo di fare più nulla, ora che abbiamo di nuovo gli animali nel pollaio, le persone, che a maggio ci hanno invaso casa, le faccende di campagna e la manutenzione di casa, arrivo a sera che sono stremata! ultimamente ho allestito diversi buffet di compleanno ma da sola, mi devo ingegnare non poco! ora stavo cercando qualche ricetta nuova per qualche torta per le colazioni e mi è venuta in mente la tua famosa e buonissima di cocco!! domani la faccio è sempre un successo!! ciao un bacio e un grosso abbraccio

    RispondiElimina