LIGHT & TASTY: cucina in arancione!




10 novembre 2014

Buongiorno, ecco il nostro appuntamento settimanale con le ricette leggere e gustose! Il colore che ci guida è sempre l'arancione.




Qui ci sono le nostre proposte 

Cinzia: vellutata di zucca e zenzero col Bimby

Elena: risotto alla zucca con cioccolato fondente 

Yrma: vellutata di zucca allo zafferano


Da me c'è un risotto dal sapore agrodolce, molto stuzzicante. Dà circa 180 calorie a porzione, quindi senza esagerare, possiamo gustarcelo in allegria :)




RISO AL CURRY CON ALBICOCCHE

150 g di riso integrale
1 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
4 albicocche secche
1 limone
curry q.b.
olio, sale integrale all'aneto

Tritate l'aglio e affettate la cipolla e fateli rosolare in un cucchiaio d'olio, quindi fateli stufare con un po' d'acqua e unite le albicocche tagliate a pezzettini. Dopo circa 5 minuti aggiungete anche il curry e il riso. Portate a cottura aggiungendo acqua poco alla volta. A fine cottura salate e bagnate con 1 cucchiaio di succo di limone, mescolate e servite.

 



Con la speranza di non andare di nuovo sott'acqua (allerta 2 sulla Liguria), ci ritroviamo stasera, un abbraccio.

22 commenti:

  1. idee molto originali e gustose.... complimenti!

    RispondiElimina
  2. Idea particolarissima e sicuramente ottima!!! Perdonate il ritardo è ormai il secondo lunedì che arrivo tardi accidenti, ma stamattina ho avuto un imprevisto e mi ha sballato gli orari. Spero che la pioggia non stia facendo altri danni li da te, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bellissimo ed invitante!!! Colorato e gustoso,,,bravissima amica mia!!Bacio

    RispondiElimina
  4. che buono!!!!!Anche noi qua abbiamo allerta meteo, speriamo in bene!!!!baci tesoro!!!!!Sabry

    RispondiElimina
  5. Adoro il riso con tutti gli abbinamenti a senza nulla solo bollito, curry poi piace da matti ma le albicocche proprio no scusami. Prendo nota ai miei piacerà senz'altro. Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, i tuoi menu ci fanno dimenticare le condizioni avverse del tempo!
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. davvero delizioso! ottima idea! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  8. Buonissimo!! MA questo lo provo al volo!! Sapori contrastanti che mi fanno una gola pazzesca!! Sono tornata a casa oggi sotto il diluvio ma per fortuna è durato poco!! Devo portare la macchina dal meccanico, mi sa che mi perde il circuito dell' acqua, tra un po' fondo il motore!! Non sono in grado di tenere una macchina!!! Buuuuuu!!
    Un abbraccio Carla e a presto!!

    RispondiElimina
  9. Buono e bello!!!! una presentazione fantastica!!!! l'accostamento dei sapori è suggestivo, intrigante .... ho sempre delle albicocche secche biologiche nel mio frigo .... ovviamente non posso sottrarmi alla prova ... troppo invitante !!!!
    Buona serata e speriamo bene per il tempo ...
    A presto ....

    RispondiElimina
  10. m tu sei una aga nella cucina e non solooooo!!!!
    com'è il tempo, spero tutto bene, anche per i poveri commercianti...e tu...tutto bene al lavoro?
    io sto andando avanti con la mia associazione....sicuramente i lavori staranno andando avanti...aspetto nuove foto....ti aspetto con la tisana:))))

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla :) Come va? Come è la situazione da te? Spero sia tutto ok <3 L'arancione è un colore che mi trasmette tanta carica ed energia e questo riso deve essere fantastico con le albicocche secche! Complimenti, un abbraccio stretto e buona serata <3 :**

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, anche per oggi siamo in allerta 2, speriamo che non succedano altri guai e che finisca presto sta storia, non se ne può più! Complimenti per i tuo risottino, bellissima l'idea dell'abbinamento curry ed albicocche secche, mi piace tantissimo! Bravissimaaa
    Un mega bacione

    RispondiElimina
  13. Ciau Carla!! Le notizie che provengono dalla nostra amata Liguria non sono affatto confortanti :-(. Cosa mi racconti?
    Tutto bene??
    Questo risotto è davvero particolare! Credo che la scelta del riso integrale sia davvero azzeccata nell'accostamento con le albicocche! Mi piace moltissimo e mi incuriosisce!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. La parola light accompagna da parecchio la mia vita,anche se la mia cucina o meglio quella che pubblico non e' poi cosi' light!!!!!!!Complimenti sia per le foto,che per il piatto lo trovo gustoso ed innovativo....bella idea!!!!!!Buoan vita e buona cucina!

    RispondiElimina
  15. E' buonissimo il riso al curry!
    Certo che con le albicocche... mi stupisci! :D

    RispondiElimina
  16. ma dai che buono..curry albicocche e limone... che delizia!! complimenti proprio una bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  17. Sfizioso il risotto! Mi piace! Spero che a Genova la situazione sia sotto controllo. Come procede la casa? Tutto ok?Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. ciao Carla....ho visto in tv tutto quello che sta accadendo spero che tutto vada per il meglio, come stai?
    ho fatto il the ti aspetto con la tisana...baci e sogni d'oro:)tvb

    RispondiElimina
  19. mai provato è veramente sfizioso!

    RispondiElimina
  20. Wow!! i piatti con questi abbinamenti particolari li adoro!! bravissimaaaa

    RispondiElimina