LIGHT & TASTY: cucina in arancione!




24 novembre 2014

Eccoci al nostro appuntamento del lunedì con LIGHT & TASTY che chiude con l'arancione e si colorerà di nuovo per la prossima volta!




Ecco cosa vi offriamo:

Cinzia: insalata di arance con finocchi e noci 

Elena: nasello al mango e lime 

Yrma: sedano in pinzimonio alla crema di zucca e balsamico


Qui trovate una crostata, che dà 230 cal per 100 g. Non è proprio light, ma mi piaceva concludere gli appuntamenti in arancione con questo dolce. Se non si esagera, si può gustare senza sentirsi troppo in colpa ;)

 


CROSTATA CON CREMA DI CACHI E ZUCCA

per la frolla
200 g di farina 00
70 g di burro
80 g di zucchero
2 tuorli

per il ripieno
250 g di polpa di zucca
2 cachi
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina

per guarnire
mandorle in scaglie

Lavorate il burro a pomata quindi mescolatelo allo zucchero. Unite poi le uova una alla volta e da ultimo la farina, impastando fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo. Cuocete la polpa di zucca nel MO, finché non sarà morbida. Schiacciatela con una forchetta e lavoratela insieme alla polpa dei cachi. Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete i cachi e la zucca e infine la farina lavorando bene con un cucchiaio di legno. Disponete la frolla in uno stampo per crostate, riempite con la farcia e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti. Prima di servire cospargete con le lamelle di mandorle.




Torno più tardi, a dopo!

23 commenti:

  1. Bè come hai detto tu Carla non sarà proprio light ma deve essere buonissima!! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  2. adoro zucca e cachi ma non li ho mai messi insieme in una ricetta, la copio l'aspetto è invitante! buona settimana Laura

    RispondiElimina
  3. questa uscita hai privilegiato il tasty.... ci vuole pure quello, per non scoppiare in una dieta! bacioni!
    Tendinite quasi a posto, virus intestinale invece a go go per tutto il w-e, forse oggi si vede uno spiraglio... un bacione!

    RispondiElimina
  4. Che buona!! L'arancione a questo giro ha fatto faville!! Brava Carla!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Mi piace passare a trovarti dopo tempo e trovare arancione e zucca, evidentemente "sentivo" che eravamo in sintonia e dovevo venirti a fare un saluto! :-) L'autunno di oggi mi sta portando, tra le varie sorprese, anche un rinnovato interesse per i cachi, che ora mangio, frullo e amalgamo agli impasti... meno male che mi sono accorta della loro bontà! :-)

    RispondiElimina
  6. una meraviglia con il mio colore preferito autunnale!Ottima scelta unire il cachi con la zucca....immagino che sia una bomba di bontà!

    RispondiElimina
  7. Questo dolce racchiude tutto i colori e sapori dell'autunno complimenti!!!!!!buona cucina!

    RispondiElimina
  8. e' un'idea molto originale, spero quella fetta sia per me!!!!un bacione Sabry

    RispondiElimina
  9. Le tue ricette hanno sempre quell'ingrediente in più che fa la differenza.
    bacione

    RispondiElimina
  10. Molto indovinato l'accostamento ma come tu sai due cose cosi dolci per me NO purtroppo. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  11. ciao Carla , come va ? I lavori nella casa nuova vedo che procedono e vedrai che presto tutto prenderà forma , io sono già a buon punto ,gli ultimi ritocchi ed ho finito ! Mamma mia ,quante ricette mi sono persa , tutte buonissime .....mmmm che fame mi hai fatto venire!! :)
    Ti abbraccio forte e a presto

    RispondiElimina
  12. Wow Carla, questa crostata è un sogno :-)
    Complimenti sinceri e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  13. Posso prenderne una bella fetta? Che acquolina!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Una vera bontà, Carla! Come si fa a resistere ai dolci?????????
    Ti abbraccio e spero che sia tutto a posto da te.

    RispondiElimina
  15. veramente una delizia, mai provato abbinamento cachi con zucca!

    RispondiElimina
  16. Caspita super tasty!!!!! Il light ...beh certo lo è poco ma in quanto a gusto è assicurato! Buonissima davvero e soprattutto anche sana con tanta frutta al suo interno:-) Un bacione amica mia!

    RispondiElimina
  17. Carla che bontà!!!buonissima!!!!
    come hai passato la domenica? tutto bene? io sto presa dai preparativi per il meractino...ti penso e spero che vada tutto bene..intanto ti aspetto su rai 1....notte a domani:)

    RispondiElimina
  18. mi incuriosisce molto l'abbinamento cachi e zucca e siccome in casa ho abbondanza di entrambi la devo assaggiare!

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia questa ricetta! Mi intriga molto questo abbinamento di cacki e zucca, veramente golosa e da provare al più presto! Bravissima Carla!
    Un bacione e buon martedì <3
    ciaooo

    RispondiElimina
  20. Ciao Carla!!!! Grazie d'essere passata da Laura :-))))
    Ma guarda questa crostata!!! Sai che non avevo mai pensato ad unire zucca e cachi?! Dev'essere un'esplosione di dolcezza! E che bello quell'arancio!!! Un bacione

    RispondiElimina
  21. ciao Carla, com'è andata oggi?
    ti aspetto con la tisana...notte:)))

    RispondiElimina
  22. Amo la zucca e questa torta è invitante davvero! :) ottima idea!

    RispondiElimina
  23. Uno piacere ogni tanto ci vuole e se è fatta con la zucca io mi ci fiondo!!! Bravissima Carla!!

    RispondiElimina