Aussie shrimps ovvero gamberi grigliati: siamo in Australia!!!




21 novembre 2014

Un'estate di un po' di anni fa, ho passato 5 settimane in Australia, l'ho girata in lungo e in largo, 13.000 chilometri in fuoristrada, da Brisbane a Sidney, prima in direzione nord, poi ovest e poi sud.  Tranne Western Australia, tutte le altre province sono state attraversate e assaporate, in un avventura incredibile e irripetibile.




Oggi voglio portarvi nel Queensland. Il nostro viaggio è iniziato da Brisbane, verso nord lungo la Sunshine Cost, per arrivare a Frazer Island l'isola di sabbia.






Dopo tre giorni di campeggio, fuori dal mondo, ancora verso nord e verso la barriera corallina, ma prima giro in barca a vela alle Withsunday Islands. In quei giorni ho visto per la prima volta la Croce del Sud, splendente e inarrivabile, sopra la mia testa, lassù nel cielo dell'altra parte del mondo.




E poi Cairns e la barriera e ancora oceano...




E prima di puntare a ovest, tappa a Cape Tribulation e Cooktown, legate alle spedizioni di James Cook. Camminare sulla spiaggia fra palme e pini marittimi e altre piante che crescono invadenti fino all'acqua, è come giocare a "1, 2, 3, stella" per schivare le gallerie scavate dai granchiolini: la sabbia è morbida e calda e carezzevole come un grande velluto steso ad asciugare.





Il mio piatto preferito in questo periodo sono stati i gamberi alla griglia: ne portavano quantità industriali e li facevano pagare pochissimo. Erano buonissimi, si scioglievano in bocca e si accompagnavano a salsine di tutti i tipi. La migliore profumava d'arancia.

Allora ecco qui: enjoy!!!




AUSSIE SHRIMPS WITH ORANGE GINGER SAUCE 

400 g di gamberi già sgusciati
70 g di burro
1 arancia non trattata
2 cucchiai di sherry bianco
2 scalogni
1 cucchiaio di zenzero fresco grattato
sale alle erbe

Riunite in una piccola casseruola il burro, il succo e la buccia grattata dell'arancia, lo sherry, gli scalogni tritati finemente, e lo zenzero. Cuocete a fuoco basso, finché il burro sarà completamente sciolto. Tenete in caldo. Infilzate i gamberi su degli spiedini, quindi grigliateli, pochi minuti per parte. Spruzzateli con poco sale e serviteli ben caldi con la salsa.




Come avrete capito, l'Abbecedario Culinario è in Australia e HAALO è il nostro ambasciatore. Staremo là fino al 7 dicembre, raggiungeteci, ne vale la pena ;) anche perché là sta per arrivare l'estate!




Buon we amici, domani andrò a vedere a che punto è la casa, spero di avere qualche bella sorpresa che non mancherò di fotografare.

BACISSIMI!!!!

14 commenti:

  1. Che meraviglia Carla. L'Australia e i gamberi.....ti invidio un po' sai, per tutti gli splendidi viaggi che fai!

    RispondiElimina
  2. Carla!!!!che foto favolose!
    e che gamberi....buonissimooooo!
    non vedo l'ora che venga Aprile e di vederti qui da me...intanto aspetto le foto della tua bellissima casa..
    sono contenta che gli occhi vadano meglio, ci vediamo su rai 1..tvb simona:)

    RispondiElimina
  3. Australia...ahhhh una meta da favola! La tua deve essere stata un'avventura incredibile,uno di quei viaggi per i quali partiremmo seduta stante.A leggerlo ci hai messo voglia di essere accolti da una hostess con un koala sulla spalla che ci offre questi spiedini mentre ci fa accomodare ai nostri posti,direzione Australia!!! aspettiamo le foto della nuova casetta!notte Carla

    RispondiElimina
  4. Foto stupende e gamberi stra-stuzzicanti!!!
    Buon fine settimana Carla

    RispondiElimina
  5. ADORO IL PESCE, I GAMBERI SONO DELICATISSIMI, POI CONDITI CON QUESTE SALSINE STREPITOSE, ODDIO , POSSO SVENIRE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Il tuo percorso culinario mi ha fatto rivivere il mio viaggio di nozze.
    Granchi appetitosissimi.
    baci

    RispondiElimina
  7. Molto buoni. Sarebbe bello avere il loro prodotto pescato... Hanno delle conchiglie di Saint Jacques o cappesante che loro chiamano diversamente che sono enormi. Una basta per 3 persone corallo enorme e anche il bianco. Ciaooo buon we.

    RispondiElimina
  8. che meraviglia!! grazie per questa ricetta dell'altro lato del mondo!! buon sabato, ciao Andrea

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto volare laggiù con le tue foto, i racconti invece li ho sentiti dal vivo, che bellezza!!
    Ottimi questi gamberi, un bacione!!

    RispondiElimina
  10. Eccicredo che ti piacevono. Gamberi e burro e aroma d'agrumi!!! pensa che qui i gamberi li trovo solo già cotti :-(

    RispondiElimina
  11. Sarebbe un vero sogno assaggiarli in loco ma mi accontenterò di farmeli nella mia cucina :-)
    Grazie della ricetta Carla e felice we <3

    RispondiElimina
  12. Ma in quanti posti incredibili sei stata? Non sai quanto ti invidio per tutti i tuoi viaggi in giro per il mondo. Nella casa nuova dovresti mettere un grande planisfero con tante bandierine per segnare i posti che hai visitato. Scommetto che sarebbero davvero tante bandierine colorate.
    Questi gamberi sono favolosi. Li devo preparare a mio figlio, ne andrà sicuramente matto.
    Io mi sto guardando in giro per preparare qualcosa di australiano. Ma non avendo notizie di prima mano mi devo accontentare di quello che passa il web. Mi sa che finirò per fare i soliti Lamington.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  13. Beata te che hai visitati quelle terre! Bellee foto e bel piatto di gamberi, anche io sono ispirata dalle ricette di pesce australiane ;)

    RispondiElimina
  14. Beata te che hai visitati quelle terre! Belle le foto e bel piatto di gamberi, anche io sono ispirata dalle ricette di pesce australiane ;)}

    RispondiElimina