Quiche al broccolo romano per Recipetionist di novembre




14 novembre 2014

Stasera vi posto una deliziosa quiche che arriva dritta dritta dal blog LA TRAPPOLA GOLOSA di Antonietta che è le recipetionist di questo mese. Ho scelto di copiare una torta salata, perché sapete che mi piacciono in modo particolare e spesso rappresentano il mio pranzo al lavoro. In questa poi c'è il broccolo romano, squisito frutto di stagione ;)
QUI c'è la ricetta originale. Io ho fatto una piccola modifica: dopo aver lessato il broccolo l'ho ripassato con un cucchiaio d'olio e quache filetto d'acciuga. Leggete sotto!


QUICHE AL BROCCOLO ROMANO

per la brisée
500 g di farina
200 ml di acqua
200 ml di olio di semi
sale

per il ripieno
1 broccolo romano
qualche filetto d'acciuga sott'olio
200 ml di panna fresca
4 uova
125 g di mozzarella di bufala
sale
pepe

Mettete la farina sulla spianatoia, fate la fontana, aggiungete l’acqua, l’olio e il sale. Incorporate lentamente la farina, poi impastate energicamente fino ad ottenere una consistenza omogenea e soda. Avvolgete l’impasto in una pellicola e lasciate riposare per un’oretta. Intanto dividete il broccolo a cimette, lavatelo e sbollentatelo per pochi minuti. Scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua corrente per conservare un colore brillante. Quindi ripassatelo con poco olio e le acciughe. Battete le uova, aggiungete la panna, il sale e il pepe. Stendete la pasta brisée, lasciandone da parte un po’ per la decorazione, e rivestite una tortiera, già rifasciata con la carta forno. Metteteci le cimette di broccolo in uno strato uniforme, versateci il composto di uova e panna, infine mettete la mozzarella spezzettata. Completare con strisce di pasta. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti.





La ricetta è per il contest di FLAVIA




Buona serata a tutti, vi ricordo l'appuntamento con L'ITALIA NEL PIATTO per domenica, ciao :)

12 commenti:

  1. Carla sono felicissima di vedere questa quiche!!!
    Questa fu l'unica volta che usai dell'olio in una brisée e ricordo che ebbi delle difficoltá durante l'impasto:sembrava che quell'olio non ne voleva proprio sapere di amalgamarrsi alla farina però alla fine era talmente buona che non potevo non pubblicarla.
    L'aggiunta dell'acciuga è perfetta perchè sta bene sia con la mozzarella che con il broccolo che tra l'altro lo faccio molto spesso ripassato come hai fatto tu.
    Che dire? Emozionata e soddisfatta perchè una delle mie "cenerentole"l'hai resa una vera principessa

    RispondiElimina
  2. Una gran bella quiche ricca di sapore

    RispondiElimina
  3. Sai che alla fine, con il broccolo romano acquistato insieme, ho cucinato anch'io una quiche! Ma senza pasta brisée.
    Mi piace la presentazione.
    Buon fine settimana....

    RispondiElimina
  4. Che bell'aspetto fragrante questa quiche, il broccolo romano è un ortaggio che cuciniamo raramente, ma in effetti non avremmo mai pensato di inserirlo in una torta salata ...l'abbinamento con bufala e acciuga lo renderà buonissimo!!!
    Brava Carla, un abbraccio e buon weekend!!

    RispondiElimina
  5. quiche molto saporita!!!!colorata ed originale e poi e' perfetta!!!!!com'e' la situazione?????baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Super squisita Carla!! Mamma mia hai visto di nuovo che strazio??
    Un abbraccio grande e a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, stamattina non piove, il cielo è abbastanza aperto...sembra ..la quiete dopo la tempesta! Speriamo che questo tempo migliori e ci regali un poco di pace, da me a parte le frane e gli smottamenti, paesi tagliati fuori, senza corrente, ecc...ma a parte questo, grazie al cielo feriti e morti non ce ne sono stati! Speriamo in bene!
    La tua ricetta è veramente squisita e gustosa grazie al tocco magico dell'acciuga salata! Bravissimaaa e grazieee
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. molto buono questo utilizzo di un prezioso frutto della stagione come il cavolo romano!

    RispondiElimina
  9. Io sono certissima che quella ripassata del broccolo romano con l'acciughina in padella hanno donato a questa già bellissima quiche quel tocco in più che l'ha reso il tuo piattO! Grazie e buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  10. La tua variante per il broccolo romano io la uso spesso come condimento per la pasta ed è una libidine, non so credo che il salto dell'acciuga sottolinii ancora meglio il sapore particolare del broccolo.Quindi sono innamorata di questa torta salata!

    RispondiElimina
  11. Broccoli e acciuga... Deliziosa! :)

    RispondiElimina