Pane con farina integrale per Panissimo




18 novembre 2014

Ciao a tutti, il mio delirio personale continua, per fortuna ha almeno smesso di piovere e sembra che sarà bel tempo fino a domenica! Un pensiero in meno: vedere il sole è molto confortante. Per il resto, la casa va avanti con una lentezza esasperante, la mamma sta benino, ma richiede un'attenzione che non riesco a darle, il lavoro chiama e impegna con riunioni, lezioni, studenti, relazioni e quant'altro :(

Vi assicuro che anche cucinare è diventato uno sforzo immane, per quanto cerchi cose semplici da preparare, e c'è un ritornello schiacciante che mi gira per la testa: non ce la posso fare! Chissà quando riuscirò a tirare il fiato?

Allora un buon pane, che non c'è come impastare e vedere lievitare la farina che possa riempire di serenità.



PANE CON FARINA INTEGRALE

300 g di farina 0
100 g di farina integrale
15 g di lievito di birra
5 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di sale grosso
1 pizzico di zucchero

Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida con lo zucchero. Quindi impastate 40 g di farina 0 con il lievito e lavorate fino ad avere un composto morbido ed elastico. Fate una palla e sistematela sopra le due farine mescolate, coprite con un canovaccio e fate riposare per almeno 5 ore. Sciogliete il sale in mezzo bicchiere d'acqua. Lavorate il primo impasto lievitato incorporando lentamente tutta la farina, l'olio, 150 ml di acqua e l'acqua salata. Lavorate per almeno 15 minuti, aggiungendo poca acqua tiepida se l'impasto lo richiede, quindi mettete di nuovo a lievitare per circa 3 ore. Preparate poi un filone che spennellerete con un po' d'olio e inciderete con qualche taglio. Cuocete per circa 30 minuti a 220°.
 


La ricetta è per la carissima SANDRA e per PANISSIMO, che per questo mese è ospitato proprio da lei. La raccolta è nata anche grazie a BARBARA ed è gemellata con il blog polacco ZAPACH CHLEBA
 




Buona serata a presto!

21 commenti:

  1. Ciao Carla, il pane è sempre il pane! Il tuo è strepitoso a vedersi e sono certa anche per la bontà.
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. ciao Carla mi spiace non poterti aiutare...tieni duro fino a Natale che forse potrai riposare un pò...vedrai che la casa verrà come tu la desideri..unì'altro pò di pazienza.....sono contenta che ci sia il sole....ti aspetto con la tisana..tvb simona:)
    comunque il pane ottimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ma no!! Ce la puoi fare eccome!! E poi ce la devi fare!! La tua casa!! E' vero, sono menate immani ma è la tua casa!! Ce la farai benissimo!! E poi finalmente ti potrai dedicare a quello che ti piace, ci vuole un sacco di pazienza!!
    Che ne dici di organizzare un bell' aperitivo, così facciamo due chiacchiere senza troppo traffico!!
    Ottimo il tuo pane!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. che pane incredibile!!!!Pensa se tu fossi concentrata che potresti fare!!!!!!Continua cosi' e non demordere!!!!!!Ti voglio sentire carica!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. mamma mia....sei bravissima....questo pane racchiude tutta la tua volonta' e la forza per non mollare!!!!!!buona vita e buona cucina!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara come stai, come vanno le cose dalle tue parti???? Spero in miglioramento.... Ottimo questo pane, adoro tutto ciò che è integrale!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla vedo che sei abbastanza affannata anche tu e ti capisco.
    Questo è stato il motivo della mia fuga a Parigi , siamo riusciti a tirare il fiato tutti e a tornare riposati.
    Ti mando un abbraccio e i complimenti per questo pane, il mio primo pensiero appena tornata è stato il lievito madre da rianimare
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo e buonissimo questo tuo pane cara Carla! Bravissimaaa e complimenti perchè nonostante tutti i tuoi impegni riesci ancora a fare cotanta meraviglia!
    Un bacioneeeee
    ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Brava e senz'altro profumatissimo. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. ti è venuto benissimo questo pane, mi sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  11. Tieni duro Carla! Ce la puoi fare! E se ti senti giu fatti una bella bruschetta con questo bel pane e un filo di buon olio ligure! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Carla, il tuo pane è stupendo.
    per quando riguarda il resto: RESISTI, RESTISTI, RESISTI, prima o poi tutto tornerà alla normalità!
    grazie cara
    Sandra

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco cara Carla....le tue giornate di corsa sembrano fotocopie delle mie (anche se svogliamo lavori differenti). Ma il piacere di gustare il pane fatto con le proprie mani è una gioia incommensurabile
    amelie

    RispondiElimina
  14. delizioso questo pane!
    non sai come ti capisco, a volte aspetti con ansia il fnesettimana per metterti in pari con tutto e invece vola via in un soffia lasciandoti ancora tantissime cose da finire...

    RispondiElimina
  15. Ti abbraccio fortissimo e spero che tutta questa situazione possa tornare alla normalità quanto prima...splendido il pane, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Che bel panone! Io non vivrei senza pane!

    RispondiElimina
  17. la bellezza del pane!!! che spettacolo è una cosa così semplice ma così bella e buona! peccato non poterne mangiare a sazietà, come tutte le cose buone del resto!!!
    Non riesco ancora a capire come fai a fare tutte queste cose! io cucino ma la fatica più grossa è fotografare!! e poi ......ma chi ti fa cucinare se sei sola!!? si va bene: la passione ! è lei la molla che ti tiene su!!
    comunque un po' di riposo non guasta mai! baci

    RispondiElimina
  18. carlaaaa!!!che bello sei stata a casa!!!!hai visto sta venendo benissimo...sono felicissima e aspetto le foto!anche io su rai 1..tvb a domani:)

    RispondiElimina
  19. Ciao Carla vedo che sei abbastanza affannata anche tu e ti capisco.
    Questo è stato il motivo della mia fuga a Parigi , siamo riusciti a tirare il fiato tutti e a tornare riposati.
    Ti mando un abbraccio e i complimenti per questo pane, il mio primo pensiero appena tornata è stato il lievito madre da rianimare
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  20. complimenti per il meraviglioso pane :)
    grazie per aver partecipato alla Na zakwasie i na drozdżach

    M.

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla ,vedo che anche tu sei impegnatissima , per fortuna ha smesso di piovere .Non vedo l'ora di vedere le foto della casa ristrutturata! Intanto prendo una fetta di questo pane stupendo e ti mando tanti bacioni !!!
    P.s. ho visto le ricette che hai pubblicato in questi giorni.... sono favolose!!!
    Baci

    RispondiElimina