Polpette al miele per LIGHT & TASTY

 

19 maggio 2025
 
Domani sarà la giornata mondiale delle api, insetti preziosissimi ma minacciati dai cambiamenti climatici. Non sarebbe possibile un mondo senza di loro, quindi proteggiamole non a parole ma con i fatti!
 



Le nostre ricette di oggi sono dedicate a loro.

 
 
 
 
Mentre non mi attira il miele a colazione, sul pane al posto della marmellata per capirci, mi piace nelle ricette, sia dolci che salate, e soprattutto in queste ultime trovo che dia luogo a un agrodolce decisamente gradevole.
 
 

 
POLPETTINE DI CARNI MISTE AL MIELE E LIMONE
 
600 g di petto di pollo e tacchino tritato
1 limone n.t.
100 g parmigiano grattato
1/2 panino
100 ml di latte
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
1 cucchiaio di miele millefiori
olio EVO, sale, pepe rosa in grani
farina q.b.
brodo di pollo q.b. (anche di dado)
 
Spezzettate il panino e mettetelo ad ammollare nel latte tiepido. Riunite in una ciotola il pane ammollato e strizzato, la carne, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e la scorza grattugiata del limone e mescolate. Aggiungete l’uovo e impastate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate delle polpettine grando come una noce e infarinatele. Spremete il limone e filtrate il succo. Mettete in una grande padella 2-3 cucchiai di olio e fateli scaldare. Rosolate le polpette a fuoco alto per qualche minuto girandole da tutti i lati poi bagnate con un mestolino di brodo. Quando sarà evaporato, abbassate il fuoco, unite il succo del limone e il miele e lasciate cuocere le polpette coperte per 10 minuti poi scoperchiate e finite la cottura ancora per 5 minuti in modo che si restringa un po’ il sughetto. Alla fine profumate con una bella macinata di pepe e servite.

 

Torniamo lunedì prossimo, buon proseguimento!

Fiori agli asparagi per "La pasta è magia"

 
 
 
16 maggio 2025
 
Torna l'appuntamento con La pasta è magia e quindi lasciamoci guidare dai profumi delle nostre cucine e gustiamo le nostre ricette! 
 

 

 
Ecco una pasta decisamente primaverile, per la forma e gli ingredienti. Buonissima, modestia a parte. Per l'impasto ho preso spunto da QUI, con qualche modifica, soprattutto per il ripieno, dove ho sostituito la ricotta con le patate e per il condimento che ho scelto secondo il mio gusto.
 
 

 
FIORI AGLI ASPARAGI CON MAZZANCOLLE E FAVE
 
per la pasta
80 g di semola rimacinata di grano duro
220 g di farina 00
3 uova
sale
per il ripieno
300 g di asparagi
2 cucchiai di parmigiano grattato
200 g circa di patate già lessate
latte q.b.
olio, sale
per il condimento
30-35 mazzancolle sgusciate
3 manciate di fave fresche già sgusciate
100 g di burro
sale, pepe rosa in grani
 
Preparate la pasta con gli ingredienti indicati e se l'impasto dovesse risultare troppo compatto, unite qualche cucchiaio di acqua. Poi fatela riposare sotto un canovaccio per circa 30 minuti. Intanto preparate il ripieno: pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti. Fate riscaldare un giro di olio in una padella, aggiungete gli asparagi, mezzo bicchiere di acqua e due pizzichi di sale. Coprite e fate cuocere finché gli asparagi saranno teneri. A questo punto frullateli tenendo da parte alcune punte che serviranno per condire i fiori. Mescolate il frullato con le patate, il parmigiano e il latte necessario ad avere un impasto morbido. Riprendete la pasta, dividetela in parti e tirate ognuna sottile fino all’ultimo step della vostra macchina. Disponete su una striscia delle palline di ripieno, coprite con un’altra striscia, premete bene intorno al ripieno e ritagliate con un tagliabiscotti a forma di fiore. Continuate fino ad esaurire gli ingredienti. Disponete i fiori su un vassoio infarinato e fateli riposare. 
 

Per il condimento, buttate le fave in un pentolino in cui avrete portato a bollore dell’acqua non salata e lasciatele per 2-3 minuti dalla ripresa del bollore, scolatele, raffreddatele sotto l’acqua corrente e togliete la pellicina. Fate sciogliere il burro in un tegame ampio che possa contenere anche i fiori. Quando sarà spumeggiante fatevi saltare le mazzancolle, le fave e le punte degli asparagi per qualche minuto (le mazzancolle devono diventare rosate), salate e pepate. Intanto avrete messo a cuocere i fiori in abbondante acqua salata, calcolate 2-3 minuti dalla ripresa del bollore; scolateli e padellateli nel sughetto. Servite subito ben caldo.
 
 

Torniamo il 16 giugno, alla prossima, buon proseguimento!