Liguria: infuso di basilico
Lombardia: tisana alle mele e frutti rossi della Val CamonicaVeneto: tisana rilassante “cimbro”, con erbe e fiori di montagna
Emilia-Romagna: acqua d’orzoToscana: infuso di corbezzolo
Umbria: tisana allo zafferano e peraLazio: una tisana dopo le feste
Molise: infuso di origanoCampania: decotto di mela annurca campana
Puglia: decotto di foglie di olivoBasilicata: decotto invernale di mandorle e malva
Calabria: infuso allo zafferano di Bagnara e bergamotto di Reggio CalabriaSicilia: canarino Siciliano
Sardegna: infuso di foglie di mirto e fiori di elicriso
L'infuso al basilico è un vanto della mia regione, perché il basilico DOP di Prà è l'erba aromatica che ci ha resi famosi
ovunque! Dal SITO internet della Città Metropolitana di Genova ho preso queste utili informazioni.
Il basilico rappresenta un valido alleato: è un rimedio naturale ottimo per la cura di diverse patologie; motivo per cui non dovrebbe mancare nella nostra dieta. Il consumo di basilico aiuta a combattere infiammazioni come quelle delle vie respiratorie (raffreddori, tosse, bronchiti e asma) e intestinali. Svolge inoltre un’azione benefica che facilita la digestione e favorisce l’appetito. Bere una tisana o un infuso di basilico rafforza il sistema nervoso e contrasta con successo nervosismo, depressione, ansia, stress e insonnia. Oltre a tutto ciò, tra le caratteristiche medicinali del basilico, sono da segnalare le sue proprietà antibatteriche.
Buon anno a te e grazie per questo bell'infuso caldo che in questa stagione ci vuole proprio
RispondiEliminaCiao Ste, purtroppo quando c'è il pulsante azzurro di google non riesco a commentare, ti lascio qui il mio augurio di buon anno e i complimenti per i bellissimi suggerimenti per la tavola delle feste :)
EliminaMi piacciono il profumo e il sapore del basilico. Non ho mai preparato un infuso con queste foglie. Devo provare, soprattutto per il suo effetto rilassante. Buon anno ancora.
RispondiEliminaAh il nostro Basilico di Prà! Ho avuto la fortuna di partecipare a quasi tutte le edizioni del Festival del Pesto e ammetto che ancora oggi, se lo devo comprare, vado in loco. Tuttavia non sono abituata a pensarlo in una tisana, così prenderò spunto da questa tua ricetta.
RispondiEliminaMa sai che non le conoscevo tutte queste proprietà del basilico, buono a sapersi! E comunque mi piace un sacco la tua tazza! un abbraccio Carla e buon anno nuovo!
RispondiEliminaDavvero intrigante anche questo infuso soprattutto dal punto fi vista della salute! Buon anno!
RispondiEliminaCiao Carla, ma che buona questa tisana salutare! Buon Anno con tante nuove e appetitose ricette. Un caro saluto :)
RispondiElimina