10 luglio 2016
Buongiorno a tutti, le ragazze dei quanti e l'adorabile Cuochina oggi sono da DANIELA, in quel dell'Emilia, a preparare l'erbazzone o scarpazzone. Io sono stata sicuramente la più felice di tutte. Perché se andate a curiosare QUI, vedrete che anche in Liguria, nella parte confinante con l'Emilia e la Toscana, si fa un piatto simile e a me piace trovare che nel nostro paese ci sono radici e modi comuni, che superano le differenze regionali e ci accomunano nella nostra bella Italia!
La ricetta originale è QUI; io ho fatto qualche modifica, soprattutto, visto che Daniela diceva che la torta può essere preparata anche con il riso, ho usato un mix di cereali nel ripieno. Allora guardate sotto.
ERBAZZONE O SCARPAZZOUN ALLA REGGIANA
1 kg di bietole
500 g di spinaci
2 cucchiai di pane grattato
1 uovo
150 g fra riso, orzo e farro
3-4 cucchiai di parmigiano reggiano grattato
olio, sale
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
qualche rametto di maggiorana fresca
300 g di farina 0
olio, sale e acqua per impastare
Il ripieno
Dopo aver lessato bietole e spinaci, tritateli finemente. Lessate anche i cereali. A parte fate un soffritto con olio, aglio e cipolla tritati, e quando inizierà a colorire unite le erbette. Mescolate bene e lasciate insaporire per alcuni minuti, unite le foglie di maggiorana, poi togliete dal fuoco e aggiungete il pane grattato. Quando il composto si sarà intiepidito, mescolate alle verdure anche uovo, parmigiano e cereali e regolate il sale.
La pasta
Impastate la farina con due o tre cucchiai di olio, sale e l'acqua necessaria per avere una pasta morbida ed elastica. Lasciatela riposare per circa 2 ore avvolta nella pellicola, poi dividetela in due parti e con il matterello preparate due dischi.
Foderate uno stampo rotondo con il primo disco di pasta, stendete il ripieno e ricoprite con l'altro disco di pasta. Ungete leggermente la superficie con olio e infornate a 190° per 40 minuti circa.
Grazie cara Daniela, per averci accolto nella tua cucina e averci regalato questa squisita ricetta. Grazie anche alla Cuochina e a tutte le amiche di cordata!
Approfitto per augurare a tutti Buone Vacanze. La rubrica tornerà l'11 settembre e sarete qui da me a cucinare lo stoccafisso in buridda! Vi aspetto :)
Complimenti...i cereali nel ripieno devono dare una consistenza davvero da provare...allora a settembre da te...Buone vacanze!!!
RispondiEliminaBuona domenica cara Carla Emilia!
RispondiEliminaAnche luglio è arrivato nella nostra bellissima cucina aperta! Un mese molto atteso per chi è in ferie oppure deve andarci prossimamente! Anche per noi sta arrivando tempo di vacanze :-), ma per oggi gustiamoci una golosissima ricetta reggiana!
Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato e condiviso con tutti noi la tua meravigliosa versione dello Scarpazzoun o Erbazzone di Daniela!
Ci ritroveremo tutti qui a settembr,e nella tua bellissima cucina, per fare lo :Stoccafisso in buridda.
Buone vacanze a tutti e a presto!!
Un abbraccio
Cuochina
Ottima versione con i cereali misti ed il profumo ligure della maggiorana, alla prossima e buone vacanze!!!
RispondiEliminaVeramente un'ottima ricetta estiva, i miei complimenti per la torta ai cereali e alle verdure!
RispondiEliminaBuona domenica da Beatris
Ma è una bellissima idea il mix di cereali! E poi il tocco della maggiorana che dona il profumo della Liguria :)
RispondiEliminaBuona domenica.
Ottima,gustosissima e sfiziosa ricetta:mi piace tantissimo il mix di cereali utilizzato per il ripieno mescolato alle verdure:)e la maggiorana conferisce quel tocco in più a livello di sapore che la rende unica,bravissima:)).
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica:)).
Rosy
A me piace molto, anche con la cicoria - variante audace credo. Voglio provare a farla con l'orzo perché il mese prossimo forse sarò in Trentino.
RispondiEliminagrazie per la bellissima ricetta, buone vacanze, un abbraccio!!!!
RispondiEliminaoriginale la tua versione cara Carla con il mix di cereali! e' vero l'abitudine di usare il riso nell'impasto è tipica della ns. montagna ed è un'ottimo connubio come decisamente lo è la tua proposta. Grazie per aver condiviso con tutte noi. Un abbraccio
RispondiEliminaScusa Carla ho pasticciato un pò...
RispondiEliminaBuonissimo!! Appena mi torna la forza di accendere il forno lo voglio fare, ma oggi in casa avevo 28 gradi...io non ce la faccioooooo!!!! Un bacione Carla, buona settimana, grazie per Sabato, come al solito il tempo è volato e sono stata benissimo!!
RispondiEliminaisso é maravilhoso !!
RispondiEliminaa gente fica com fome, de tão saboroso que deve ser !!
grande abraço e boa semana !!!
:o)
Mi piacciono moltissimo le torte rustiche e tovo che la tua idea del mix di cereali sia sicuramente da copiare, baci e buona settimana!
RispondiEliminaQuesto erbazzone risulta molto appetitoso. Un abbraccio, Sabrina
RispondiEliminaè proprio una ricetta di casa mia questa! in famiglia tutti ne sono ghiotti ma preparo più spesso quella senza riso nel ripieno
RispondiEliminaBuonissima! col mix di cereali ancora più corposa e succulenta, da rifare ed assaggiare sicuramente :-)
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto ...
buone vacanze :-)
Ma bellaaaa questa ricettaaa! Brava! Mi piacemipiacemipiace....
RispondiElimina:-)
un bacione!
unospicchiodimelone!
Preso nota ma ora fino a che non arriuva il freddo forno mio non ti conosco. Buona serata.
RispondiEliminache buono...ma sai che ricordo che mia nonna lo faceva!!bacioni
RispondiEliminaCon il mix di cereali nel ripieno hai replicato l'erbazzone con il riso che si preparava in montagna, un pasto decisamente sostanzioso.
RispondiEliminaBuone vacanze!
Ciao Carla! Molto buono anche il tuo scarpazzoun!
RispondiEliminaBuone vacanze!
buona anche la tua versione,grazie cara,buone vacanze
RispondiEliminaLindo espaço...
RispondiEliminaConvido a seguir meu blog: http://guerreirafeliz.blogspot.com.br/
Abraços!!!!