Torretta di tramezzini per "Al km 0"

 

20 febbraio 2025
 
Eccoci con la nostra rubrica Al km 0 oggi dedicata alla colazione, e dunque viva la colazione, il pasto più importante della giornata!
 
 
 

 
Questi tramezzini vanno bene per una colazione salata, avendo ripieni dal sapore delicato. Se volete una colazione dolce li potete farcire con yogurt greco mescolato a miele o sciroppo d'acero, a noci o cranberry e a marmellata. Li potete anche servire come antipasto o merenda, ma in questo caso vi consiglierei ripieni più decisi con olive o tonno o pomodori secchi.
 
 

 
TORRETTA DI TRAMEZZINI
 
4 fette di pane carré integrale
300 g di formaggio spalmabile
50 g di prosciutto cotto
1 limone non trattato
4 noci
 
Tagliate ogni fetta di pane carré in 4. Tritate il prosciutto cotto. Rompete le noci e spezzettate i gherigli. Grattate la scorza del limone. Dividete il formaggio spalmabile in tre parti e unite a una il prosciutto, a un’altra le noci e all’ultima la scorza del limone. Spalmate 4 quadretti di pane con la crema al prosciutto, sovrapponete un altro quadretto e spalmate questo con la crema alle noci. Sovrapponete il terzo quadretto e spalmate con la crema al limone. Chiudete con l’ultimo quadretto di pane. Rifasciate ogni torretta con la pellicola e mettete in frigo fino al momento di servire.

 

Ci rivediamo il 6 marzo, un abbraccio a tutti!

3 commenti:

  1. I nutrizionisti di questi tempi considerano un plus fare colazione salata almeno due volte a settimana questi tramezzini sono perfetti!

    RispondiElimina
  2. Non amo particolarmente la colazione salata, ma con questi tramezzini potrei anche cambiare idea :)) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sebbene quando penso alla colazione penso subito alla classica colazione all'italiana, non ti nascondo che questi tramezzini mi tentano, anche le varianti che ci suggerisci!

    RispondiElimina