Trippa alla pisana per IDEA MENU'

 

 
25 gennaio 2023

Ciao a tutti torna IDEA MENU' con i nostri suggerimenti per un piatto unico e un dolce con cui completare il pranzo o la cena.
 
 
 
 
 
Oggi ho scelto di cucinare la trippa. Se piace, è un piatto unico formidabile perché viene sempre accompagnata da verdure o altre carni e soprattutto un bel sughetto per fare scarpetta!
 
 

 
TRIPPA ALLA PISANA
 
600 g di trippa mista già lessata
200 g di carne di maiale tritata
250 g di polpa di pomodoro
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 rametto di prezzemolo
brodo vegetale q.b.
olio, sale
 
Pulite e tritate sedano, carota e cipolla e fateli appassire in un tegame basso e largo con un filo di olio, mantenendolo coperto e con la fiamma al minimo. Aggiungete la trippa tagliata a listerelle, il maiale e fate insaporire per alcuni minuti a fuoco medio alto, mescolando. Unite la polpa di pomodoro e cuocete a fuoco dolce e coperto per circa 40-50 minuti, finché la trippa non sarà tenera e il fondo di cottura legato. Se necessario durante la cottura, aggiungete del brodo. Regolate di sale e poco prima di spegnere, unite il prezzemolo tritato.
 

 
Torniamo fra 15 giorni a presto!

3 commenti:

  1. A Trieste ora non più tanto ma in passato la trippa era molto usata. Ancora oggi diciamo nella cucina di zie...strettamente in umido con pomodoro molto consumata con accompagnamento la polenta. A me non piace molto ed una volta mi sono arrischiata a fare le "polpette di trippa" messe sul blog, buone ma non le rifarrei troppo lavoro e ricerca della trippa ok. Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Le nostre trippe alla veneta mi piacciono molto quindi proverò la tua variante alla pisana, di sicuro in comune hanno una inevitabile scarpetta!!!

    RispondiElimina
  3. I have never had tripe! It looks delicious.

    RispondiElimina