Marmellata di mele e cannella per "Al km 0"

 

 
12 gennaio 2023
 
Torna con oggi anche l'appuntamento con Al km 0 che oggi vi darà qualche suggerimento per  conservare l'inverno.
 
 
 

 

 
MARMELLATA DI MELE E CANNELLA
 
1,750 kg di mele renette
800 g di zucchero
1 cucchiaio raso di cannella
 
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Riunite la frutta, lo zucchero e ½ bicchiere d’acqua in una pentola e portate a bollore a fuoco lento, quindi calcolate circa 30 minuti di cottura. Mescolate spesso e alla fine unite la cannella. Invasate in vasi sterilizzati, chiudete e copovolgete per circa mezz’ora.
 
 

 
Torniamo fra 15 giorni a presto!

14 commenti:

  1. I loved this post, have a lovely day....

    RispondiElimina
  2. Sai che, tra le tante marmellate e confetture che ho fatto e faccio non ho mai provato a farla di mele renette? conosco solo quella di mele cotogne. Dev'essere davvero speciale, la vedo bene in un guscio di buona frolla al burro :-)

    RispondiElimina
  3. Io uso una ricetta datami da un amica chef toscana del "burro di mele" come lo chiama lei. Si usa poco zucchero che io metto eritrolo, si cuoce e si frulla e dura al massimo 5 giorni quindi ne faccio poco. Allo stesso modo uso gli agrumi - arance clementine mandarini, eritrolo e zenzero per dare un poco di piccantezza e anche queste durata limitata per cui poca e consumata subito. Questa è buona ma troppo zucchero per me managgia. Uso le Granny Smith che sono più acide. Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. La faccio anch'io ed è buonissima. Mio figlio la divora :) Ottima proposta!

    RispondiElimina
  5. mele e cannella ci stanno alla grande... in queste vacanze ho preparato una confettura speciale con mele e pere oltre a tante spezie e agrumi, una favola tra qualche giorno la pubblicherò, le spezie nelle confetture mi piacciono da matti!

    RispondiElimina
  6. Con le mele e cannella dev'esser di una bontà ed un profumo pazzeschi! Ne preparai di mele cotogne ma questa tua devo provarla, prendo nota, grazie!

    RispondiElimina
  7. Una confettura dal gusto molto delicato, ideale per farcire le torte di mele e sopra una creminata, non trovate?
    baci Carla

    RispondiElimina
  8. Le mele e la cannella vanno a nozze insieme: deliziosa!

    RispondiElimina
  9. Quando ho tante mele ci faccio sempre un dolce! La tua idea mi stuzzica moltissimo e la terrò presente per la prossima vota! Grazie cara e felice we <3

    RispondiElimina
  10. Io faccio una specie di ..crema mele, senza zucchero per consumare in breve con eritrolo. Uso però le Granny perchè più acide. Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Ottimo accostamento di sapori, molto colosa questa conserva, brava!!!

    RispondiElimina
  12. Fatta ieri sera, ho dovuto nasconderla perchè me la mangiavano dalla pentola a cucchiaiate
    Ho aggiunto un limone mentre le sbucciavo per non farle annerire,ci sta bene
    ho una domanda: durerà?
    ciao
    Betty

    RispondiElimina