I peperoni ripieni della mamma per LIGHT & TASTY

 
 
 
20 giugno 2022

Ciao a tutti, visto che sta per arrivare l'estate, oggi LIGHT & TASTY cucina proprio con i colori di questa bella stagione!

 

 
Mia mamma aveva un quadernetto su cui si annotava le ricette che trovava sui giornali o sentiva alla Prova del Cuoco. Questi peperoni li ho pescati da quelle pagine, compilate da lei, che però non ha mai cucinato nessuno di quei piatti, non per pigrizia, ma perché negli ultimi tempi preparava cose ben note, in cui le mani andavano da sole. Ho bisogno di tempo per farli tutti, ma mi sono messa all'opera già da un po'!
 
 
 
 
I PEPERONI RIPIENI DELLA MAMMA
 
2 peperoni gialli e 2 rossi
500 g di spinaci anche surgelati
80 g di parmigiano grattato
50 g di pinoli
100 g di pomodorini
1 ciuffo di basilico
olio EVO, sale
noce moscata
 
Sbollentate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli e strizzateli bene. Ripassateli poi in padella con un filo d’olio, unite il parmigiano e profumateli con una grattata di noce moscata. Lavate peperoni e pomodori. Aprite i peperoni a metà ed eliminate filamenti e semi, aprite anche i pomodori e togliete i semi. Salate entrambi. Riempite i mezzi peperoni con gli spinaci, i pomodorini, i pinoli, che avrete tostato, e disponeteli in una teglia foderata di carta forno. Cuocete a 180° per 30-40 minuti o finché i peperoni saranno teneri. Cospargete con le foglie di basilico e servite (anche a temperatura ambiente).

 

Torniamo lunedì prossimo per il nostro ultimo appuntamento prima delle vacanze!

8 commenti:

  1. Summer recipe:) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  2. una ricetta carinissima...e quel quadernetto è una vera miniera di cose buone, che poi selezionate dalla mamma lo sono ancor di più!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Sai che ripieni di spinaci è la prima volta che li leggo ... interessanti.

    RispondiElimina
  4. Che belle queste ricette della mamma, buone e saporite! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Che belle queste ricette della mamma. I peperoni ripieni sono davvero gustosi, per cui ora aspetto anche altre ricette :) Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. Mai visto un ripieno dei peperoni così! Mooolto interessante questa ricetta! Brava Carla, provale tutte le ricette di quel quaderno!!

    RispondiElimina
  7. Chissà quante emozioni hanno riempito il tuo cuore a seguire la ricetta di quel quaderno...magari leggendo proprio la sua calligrafia!
    Gustosa proposta, non faccio mai i peperoni ripieni ma mi intrigano moltissimo in questa versione ^_^

    RispondiElimina