Torna IDEA MENU' che vi propone come tema un'estate al mare! Ecco come ce la immaginiamo noi del team 😎
Primo da Laura: paccheri rigati con pesce spada
Secondo da Linda: club sandwich vegetariano
Dolce qui: torta di pane al Marsala
Perché proprio una torta di pane per festeggiare l'estate? Intanto perché non so nelle vostre case, ma nella mia il pane in questa stagione diventa subito duro e poco commestibile, quindi ne avanza. E poi perché se mettete questa torta in frigo per un'oretta prima di servirla e la offrite con una pallina di gelato alla crema diventa un dessert molto gradevole. Provate e mi direte. E quella che avanza, va benissimo per la colazione del mattino dopo!
TORTA
DI PANE AL MARSALA
300
g di mollica di pane raffermo
400
g di latte
80 g
di uvetta
1 limone
n.t.
100
g di burro morbido
100
g di zucchero
1
uovo
50 g
di pinoli
2
cucchiai di Marsala
100
g di farina 00
zucchero
a velo q.b.
Mettete la mollica a bagno nel latte intiepidito e l’uvetta a bagno nell’acqua. Grattugiate la scorza del limone. Quando il pane si sarà ammorbidito, strizzatelo e mescolatelo con l’uovo e il burro a pezzetti amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungete il Marsala, l’uvetta scolata, la scorza del limone, 30 g di pinoli e la farina setacciata. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in una tortiera da 22 cm di diametro rivestita di carta forno. Spargete sulla superficie i pinoli rimasti e infornate a 180° gradi per circa 60 minuti, finché la superficie sarà dorata. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.
Torniamo fra 15 giorni per il nostro ultimo appuntamento prima delle vacanze, a presto!
Thanks for your recipe...
RispondiEliminaQuella fettina è molto invitante, seguirò i tuoi consigli!!!
RispondiEliminaNon preparo mai torte di pane semplicemente perché in casa ne faccio entrare la quantità strettamente necessaria: un panino (consumato a pranzo da LoveOfMyLife) al giorno.
RispondiEliminaMi hai fatto venir la voglia di comprarne di più solo per poter provare questa tua torta :-D. Ma si può?!?!?!? :-D
Un bacione
cara Carla, questa torta sa proprio di buono e di coccola e quel piatto ... una porcellana deliziosa :-)
RispondiEliminaQuesta è una torta che sa di famiglia e di merende speciali :) Un abbraccio
RispondiElimina