Torta integrale alle albicocche

 

 
7 luglio 2021
 
Ciao a tutti, anche oggi posto una ricetta per la FATTORIA CONSAPEVOLE E SOLIDALE ed è una torta soffice per la prima colazione, piena di frutta e golosissima! 
 

 
 
 

TORTA INTEGRALE ALLE ALBICOCCHE

 
250 g di farina integrale
50 g di farina di mandorle
150 g di zucchero 
250 ml di latte
150 ml di olio di riso
200 g di albicocche
1 limone n.t.
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 manciata di mandorle a lamelle
 
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina integrale, farina di mandorle e lievito setacciati, aggiungete anche lo zucchero. Profumate con la scorza grattata del limone e mescolando con una frusta unite il latte e l’olio e da ultimo il sale. Versate poi l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito con carta forno e disponete in superficie le albicocche tagliate a spicchi. Infornate il dolce in forno statico a 180° per 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino già dopo 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare e prima di servire decorate con le lamelle di mandorla.
 
 
 

4 commenti:

  1. Svegliarsi sapendo che ti aspetta una deliziosa torta come questa rende speciale la giornata! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Io adoro queste torte semplici e ricche di frutta ^_^
    Una vera bontà!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Dev' essere profumatissima, questa torta! Tra l' altro è una ricetta davvero molto furba perché dà modo di smaltire un po' di frutta... non so te ma io di fronte a tutta la scelta del periodo estivo mi faccio prendere la mano: compro grosse quantità di frutta che però poi c'è il rischio che vada a male perché matura troppo in fretta!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina