Spezzatino alla Kriek

 

5 luglio 2021 
 
Ciao a tutti, oggi vi voglio proporre una ricetta che arriva dal Belgio e ho assaggiato proprio là in occasione di una vacanza di diversi anni fa. 
Il giorno che sono arrivata a Bruxelles, sono andata a farmi un giro nella meravigliosa Grand Place e siccome era tardo pomeriggio sono andata in un bar in fondo alla piazza e ho assaggiato una birra alla ciliegia. Amore a primo sorso! Queste birre aromatizzate sono geuze, cioè birre che fermentano con i batteri dell'aria e risultano particolarmente leggere e adatte ad essere trattate con la frutta. Fortunatamente le trovo anche qui, da Eataly per esempio. Così posso realizzare questa gustosissima ricetta.
 
 
 
 

SPEZZATINO ALLA KRIEK

 

500 g di spezzatino di vitellone

200 g di carote

200 g di cipolle bionde

1 l di birra kriek alla ciliegia

50 g di burro

2 foglie di alloro

200 g di ciliegie tonde e grandi tipo Vignola

sale

 
Fate marinare la carne con la birra (circa 500 ml) e le foglie di alloro, coprite con pellicola e fate riposare per un’ora. Pulite le verdure e tagliatele a fettine. In un tegame sciogliete a fiamma bassa il burro, unite le verdure e insaporite mescolando per qualche minuto. Unite alle verdure la carne con la sua marinata, un pizzico di sale e iniziate a cuocere a fiamma bassa. Mano a mano che il liquido si restringe, aggiungete altra birra, e cuocete sempre a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, per circa un’ora. A circa 15 minuti dalla fine della cottura unite le ciliegie denocciolate. Servite ben caldo.
 
 
Mando questa ricetta alla FATTORIA CONSAPEVOLE E SOLIDALE, che in questo mese ha come tema la frutta. 
 
 

6 commenti:

  1. Interesting recipe:) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  2. Una ricetta insolita ma molto invitante. Non ho mai pensato di utilizzare le ciliege con la carne. Buona settimana Carla

    RispondiElimina
  3. Questo delizioso spezzatino è proprio invitante!

    RispondiElimina
  4. Deve essere buono ma dovrei mangiarlo solo io.... marito..zzo birra di ciliegie... mai per lui solo birra da...uomo e non affumicata. Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Ma deve essere gustosissimo.... bravissima, ottima proposta :)

    RispondiElimina