Polenta e coi per L'ITALIA NEL PIATTO

 
 
 
2 gennaio 2021

Per il primo appuntamento del nuovo anno dell'ITALIA NEL PIATTO la nostra redazione ha scelto come tema polenta e farina di mais nella cucina tradizionale. Sono uscite tante squisite ricette dalle nostre regioni. Andiamo a dare un'occhiata.

Lombardia: polenta taragna
Trentino-Alto Adige: pane alla polenta di Storo
Emilia-Romagna: polenta con i ciccioli
 
 
 
 
Nell'entroterra ligure contadino, la polenta è sempre stata portata in tavola, perché nutriente e poco costosa. La polenta bianca è tradizionale nel savonese, condita alla piemontese con i porri di Albenga o con latte e panna. Anche a Spezia si condisce con i porri abbinati alla ricotta della Val di Vara e se si aggiungono burro e spicchi d’aglio diventa uncia. Sempre nello spezzino, a Pignone, si prepara incatenata e si serve con olio e formaggi grattugiati. Nel genovesato si serve anche con lo stoccafisso, con il sugo di funghi e, in un piatto poverissimo molto gustoso, con il cavolo nero. 
Il mais da cui ricavare la farina si coltiva nella Liguria collinare e montana dove la varietà è il mais quarantino, così chiamato perché matura in quaranta giorni dopo la semina, quindi più rapidamente rispetto alle varietà importate dall’America: si presenta come una piccola pannocchia ricca di piccoli grani di forma tondeggiante, di colore rosso arancio ed in grado di produrre una farina ricca di proteine e dal sapore intenso. Ai confini con Piemonte e Toscana si coltiva l’ottorighe, chiamato così perché la spiga presenta solo otto file di chicchi mentre in Val di Vara nello spezzino si coltiva il granun (il granturco dall’asciutto) con pannocchie di grandi dimensioni, cariossidi piccole e di colore arancio tendente al rosso.
 
 
immagini dal web
 
 
Ho scelto di cucinare polenta e cavoli, dato che in questo periodo il cavolo nero si trova facilmente. E' un piatto semplicissimo, con pochi ingredienti, ma davvero gustoso. 
 
 

POLENTA E CAVOLI (polenta e coi) 

200 g di farina di mais integrale
500 g di cavolo nero
50 g di grana grattato
olio EVO, sale
 
Pulite il cavolo, togliete le coste, lavatelo, tagliatelo a listerelle e lessatelo in acqua salata abbondante. Quando sarà tenero, versate la farina di mais a pioggia e, sempre mescolando, portate a cottura. Servite con un giro d’olio e grana.
 



Torniamo il 2 febbraio, nel frattempo, se avete piacere, seguiteci sulla nostra pagina FB e su instagram. Buon proseguimento a tutti!

15 commenti:

  1. Amo la polenta in tutte le sue forme, ma non l'ho mai gustata con il cavolo nero ......... l'aspetto è molto appetitoso devo proprio provare la tua ricetta
    tantissimi auguri
    Manu

    RispondiElimina
  2. Sicuramente saporito con il cavolo nero!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buono buono questo piatto, da noi si usano le cime di rapa, ma con il cavolo va provato. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. ma dai con il cavolo nero! non lo avrei mai detto che fosse un piatto genovese, mi aspettavo una polenta con ragù di pesce e invece sei riuscita a stupirmi! Un abbraccio e buon anno!

    RispondiElimina
  5. Adoro la polenta Carla e la tua proposta con il cavolo nero mi piace tantissimo! E' assolutamente da provare! Buon Anno a te e a chi hai nel cuore!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  6. Che buona deve essere!! QUi da noi la facciamo con i broccoli, mai fatta con il cavolo nero che tra l'altro adoro tantissimo. Quindi questa ricettina è da provare!! Baci carissima.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, ben ritrovata e buon anno nuovo!
    Proverei tutte le varie combinazioni di polenta che descrivi sopra!! Mi piace molto la polenta, e mi piace questa tua ricetta! La proverò quanto prima!

    RispondiElimina
  8. Ricetta semplicissima ma deve avere un gusto pazzesco! Mi piace moltissimo! Tanti auguri Carla, e dita incrociate! baci

    RispondiElimina
  9. Ingredienti semplici ma sicuramente un piatto saporito

    RispondiElimina
  10. Con il cavolo nero mi manca! da provare ^_^

    RispondiElimina
  11. mai provata così. grazie per i consigli!!

    RispondiElimina
  12. È buonissima, noi in inverno quando il cavolo ha già preso almeno una gelata, la facciamo spesso e a Sestri la chiamiamo Pute

    RispondiElimina