Pane carré alla zucca per "il granaio"




6 settembre 2018

Oggi inauguriamo una bellissima rubrica, che speriamo piaccia a tutti quelli che ci seguono e anche a tutti gli altri.

5 foodblogger: CONSUELO, SABRINA, SIMONA, TERRY e la sottoscritta, con una grande passione comune... mettere le mani in pasta!

Pani, focacce, torte rustiche, dolci e tutto quello che unisce farine di ottima qualità, lievitazione, pazienza e bontà, da oggi in una raccolta unica! Ogni 15 giorni sui nostri blog e QUI sulla pagina FB troverete tutto il buono delle nostre cucine.

Ricette passo-passo, dettagli degli ingredienti e del procedimento per poter replicare a casa vostra un prodotto goloso e sano per tutta la famiglia e per ogni occasione.

Seguite il profumo, noi vi aspettiamo!




E allora andiamo a incominciare! I nostri forni oggi vi offrono:

Sabrina: brioche col tuppo 


Pronti per la ricetta del mio pane con la zucca? Decisamente autunnale, ci potrà accompagnare fino alla nuova bella stagione. Servitelo con tutto quello che vi viene in mente, il sapore è delicatissimo. 
 



PANE CARRE' ALLA ZUCCA

per il lievitino
100 g di farina 0
½ cubetto di lievito di birra
50 g di latte

per il pane
400 g di farina 0
30 g di burro fuso
100 g di latte
10 g di sale
10 g di zucchero
250 g di zucca pulita
1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

Preparate il lievitino con la farina e il lievito sciolto nel latte tiepido, impastandoli bene; mettete poi a lievitare coperto con un telo umido finché raddoppia di volume.
Fate la fontana con la farina e mettete al centro il lievitino e il burro fuso; cominciate a impastare unendo il latte tiepido, in cui avrete sciolto sale e zucchero, e la zucca ammorbidita al MO e schiacciata con una forchetta. Aggiungete poi circa 200 ml di acqua tiepida, ottenendo un impasto morbido ma consistente. Se risultasse “pallido” unite la curcuma che colora senza dare sapore.
Disponete nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e fate lievitare fino al raddoppio. Cuocete in forno a 200° per 40 minuti. Fate raffreddare il pane senza toglierlo dallo stampo, avvolto in strofinacci di cotone.

CREMA DI MELANZANE   

2 melanzane grandi (1,5 kg)
1 spicchio d’aglio
250 g di yogurt bianco intero
1 mazzetto di maggiorana
olio EVO, sale
peperoncino

Pulite e sbucciate le melanzane, tagliatele a dadi e sistemate sulla placca ricoperta di carta forno, salate e bagnate con un filo d’olio. Infornate a 180° per 30 minuti. Passate le melanzane al mixer con l’aglio e la maggiorana, poi incorporate lo yogurt. Rinfrescate prima di servire.


Torniamo fra 15 giorni, un abbraccio a tutti!

8 commenti:

  1. Cara Carla, il colore scuro di questo pane, mi dice che deve essere salurare!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Eccoci on line finalmente!!! Che delizia questo pane!! Sarebbe fantastico per un sandwich per la merenda di tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  3. In questa stagione, a casa mia si mangia pane con la zucca dalla mattina alla sera. Piace a tutti, sia in versione dolce che salata, ma non ho mai fatto il pan carrè, per cui devo rimediare :)
    Vado a curiosare dalle altre del gruppo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ottimo questo pane, molto particolare. Dovrei prepararlo solo per me! Quel rompiscatole di mio marito non lo assaggerebbe nemmeno solo per il colore. Qualche volta lo lascerò senza pane! Bravissima Carla, bella proposta

    RispondiElimina
  5. CHE MERAVIGLIA, IL PANE FATTO IN CASA E' SEMPRE IL TOP,BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Ottimo bravissime io prend nota di quanto accompagna il pane ne mangiamo pochissimo e non mi sono mai interessata a farlo. Ma questa crema. .. buon weekend 😚 io sono ancora ferma ho una brutta sciatalgia.

    RispondiElimina
  7. Non vedo l'ora di avere sotto mano le prime zucche per farci il pane! Ottima proposta!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che brava! Wow e tu che avevi dubbi 😍

    RispondiElimina