Polpo con insalate amare per LIGHT & TASTY




21 maggio 2018

Buongiorno a tutti, LIGHT & TASTY è oggi dedicato alle insalate amare, che rappresentano un prezioso aiuto per la salute e  sono decisamente gradevoli con il loro sapore pungente e fresco.
Le insalate in genere sono ricche di acqua, vitamine, sali minerali e fibre, risultando perciò utilissime nella dieta perché aiutano a depurare l'organismo e a tenere  sotto controllo il peso e contrastano l'azione dei radicali liberi.
In particolare le insalate amare favoriscono, con le sostanze che contengono, la digestione e stimolano l'attività del fegato. Le cicorie sono diuretiche, depurative e disintossicanti; le indivie, con il loro contenuto in vitamine C e A, proteggono dai danni ossidativi oltre che regolarizzare le funzioni intestinali. 




Carla Emilia: polpo con insalate amare 



POLPO CON INSALATE AMARE    

600 g di polpo
1 spicchio d’aglio
200 g fra scarola, cicoria e radicchio rosso
2 filetti di acciuga sott’olio
1 lime non trattato
1 rametto di timo
olio, sale

Lessate il polpo in acqua senza sale finché sarà tenero. Lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura, quindi scolatelo, pulitelo e tagliatelo a tocchetti. Preparate un emulsione con 2 cucchiai d’olio, il succo del lime e poca scorza grattata e le foglioline del timo. Condite il polpo. Pulite le insalate e tagliatele a listerelle. Fate colorire lo spicchio d’aglio in un paio di cucchiai d’olio, quindi toglietelo e unite i filetti d’acciuga. Quando si saranno sciolti, unite le insalate e fatele appassire per bene. Regolate il sale. Disponete le insalate ancora tiepide nei piatti individuali, quindi distribuitevi il polpo e servite. 


Questo è il primo post che esce programmato perché me ne vado in vacanza, quindi scusatemi se non vi risponderò subito. Seguitemi su fb così vi aggiornerò sul mio viaggio in Sicilia. L'appuntamento con la rubrica è per il prossimo lunedì, buona settimana e bacioni 😎😎😎

17 commenti:

  1. Buonissimo questo piatto con le note amare delle insalate cotte, mi piace moltissimo. Un abbraccio e buone vacanze, la Sicilia non delude mai, divertiti!

    RispondiElimina
  2. Giuro che l’ho cucinato giusto ieri, ma solo soletto, avessi visto prima la tua versione, l’avrei copiata. Buona vacanza!!!

    RispondiElimina
  3. Polpo insalata qui a Trieste sempre con le patate lesse ed un pò di cipolla sia mangiano calde o fredde molto buone. Ottime le tue buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Adoro il polpo preparato ad insalata...da provare questa ricetta!

    RispondiElimina
  5. Come dicevo a Simona le cicorie non sono usa mangiarle perché le trovo troppo amare. Invece il radicchio e la scarola mi piacciono e a seconda di come li cucini, possono anche perdere l'amaro. Ottimo anche il tuo piatto, brava.

    ps come sta tuo nipote?

    RispondiElimina
  6. Ottima proposta! Buone vacanze e divertiti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Questa variante dell'insalata di polpo mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. buona vacanza!!!! e che bel piattino...ideale anche come antipasto sfizioso! Ottima proposta!

    RispondiElimina
  9. Sfiziosissimo abbinamento, ottimo piatto x iniziare la settimana :-)

    RispondiElimina
  10. Sfiziosissima questa insalata, particolare l'utilizzo delle insalate amare che mi garbano tanto. Un bacio

    RispondiElimina
  11. Adoro il polpo, non avevo mai pensato di gustarlo con le verdure amare, bella idea, la copierò :)

    RispondiElimina
  12. non amo il polpo ma le tue foto sono veramente invitanti!

    RispondiElimina
  13. Amo il polpo ma non ho mai pensato alle insalate amare, mi piace la tua variante!!
    BAci

    RispondiElimina
  14. que delícia e que maravilha !!
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina