Gran mix di ortaggi al forno per LIGHT & TASTY




7 maggio 2018

Come ogni lunedì torna LIGHT & TASTY, che oggi vi propone ricette con erbe e fiori spontanei. E' il momento di uscire a raccogliere quanto i prati ci offrono nella bella stagione e allora vediamo cosa abbiamo combinato.




Carla Emilia: gran mix di ortaggi al forno 
Simona: insalata di gallina e tarassaco con violette e anacardi 


Nella mia ricetta c'è il preboggion che è un insieme di erbe spontanee che cambia a seconda delle stagioni. Di solito lo trovo al mercato dove c'è una signora che lo va a raccogliere e ce lo porta freschissimo, sempre diverso!


immagini dal web
 


GRAN MIX DI ORTAGGI AL FORNO       

2 carote 
150 g di broccoletti
4 scalogni
2 teste di indivia belga
150 g di preboggion con erbette, borragini e asparagi selvatici
2 patate grandi
1 cipollotto
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
1 cucchiaio di semi di sesamo
olio EVO, sale

Pulite tutte le verdure, tagliate a bastoncini le patate, le carote, gli asparagi; dividete a metà gli scalogni; spezzettate le foglie del preboggion; dividete i broccoletti in cimette e riducete l’indivia a spicchi. Riunite tutto in una teglia, condite con 2 cucchiai d’olio, salate e passate in forno a 180° per 50 minuti mescolando di tanto in tanto. Tritate intanto gli aghi di rosmarino con il cipollotto e i capperi e distribuite sulle verdure, verso fine cottura, insieme ai semi di sesamo.

Un abbraccio a Maria Grazia e alla prossima, buona settimana!

11 commenti:

  1. Meraviglia!!! Amo tanto le erbe spontanee, tutto quel che posso me lo vado a raccogliere tanto mi piace, ma anche da me al mercato dei coltivatori diretti puoi ammirare le ceste di questo ben di Dio raccolto da altri. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Questi cesti sono una meraviglia, li ho spesso ammirati durante i miei soggiorni in Liguria. Dalle nostre parti sono però difficili da trovare. Trovo il tuo piatto un tripudio di sapori e molto invitante. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Con un pò di pane sarebbe il pranzo perfetto, un buon contorno completo

    RispondiElimina
  4. Chissà che buono questo mix: adoro tutte le verdure!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono queste ricette!! Io, nella mia vita precedente, devo essere stata una capretta, altrimenti non si spiega.

    RispondiElimina
  6. certo che mi piace l'idea di queste erbe spontanee miste...deve essere delizioso, tanti gusti diversi miscelati! bella l'idea della cottura al forno e poi è davvero light!

    RispondiElimina
  7. é muito interessante ervas selvagens !!
    por aqui estamos começando a aprender em consumir estas ervas.
    embora só consumidas por índios, já que a cultura europeia suplantou a indígena.
    mas existe um movimento interessante chamado de Panc, consumo de plantas não convencionais que está sendo aos poucos conhecido de todos.
    é muito bom isto.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  8. Anch'io rendo le erbe al mercato della Coldiretti, purtroppo non le so riconoscere.
    Mi piace molto questo mix al forno :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Questo è un contorno davvero speciale, complimenti Carla e felice settimana <3

    RispondiElimina
  10. Un bel mix di verdure, immagino quanto sapore ... brava, complimenti!

    RispondiElimina
  11. ma che meraviglia! con le erbe spontanee... io le adoro! spesso le vado anche a raccogliere! certo non si può dire che il tuo sia un semplice mix di verdure! questo è proprio un gran piatto :D

    RispondiElimina