10 maggio 2018
Oggi Al km 0 è dedicato alla Festa della Mamma.
Quando ero piccola, la suorina delle elementari ci faceva preparare un bigliettino e studiare una poesiola da recitare. Non me ne ricordo nessuna per quanti sforzi faccia. Certo oggi la rivorrei qui la mia mamma, non per dirle qualcosa, che allora me la dovrebbero lasciare un giorno intero e non basterebbe, ma solo per abbracciarla stretta, ancora una volta.
La colazione è da Simona: rotolo alle mandorle con ricotta, fragole e granella di pistacchio (gluten free)
La merenda è qui: crostini con le alici
La cena è da Consuelo: riso basmati integrale con carote novelle, mandorle e timo limone
La mia merenda è proprio un omaggio alla mia mamma e prima di lei alla sua mamma, nonna Maria. Alla nonna non mancavano mai le alici sott'olio e il burro per uno spuntino saporitissimo. Che offriva così, semplice e gustoso.
pane casareccio
burro
alici sott’olio
E anche la mia mamma aveva sempre alici pronte in frigo, tanto che pure mio papà ne era diventato golosissimo. Del resto le acciughe sotto sale e sott'olio sono un vanto della Liguria e diverse industrie conserviere ne preparano di ottime. Al mercato del pesce dei paesi delle riviere è facile trovare qualche pescatore che vi offre le sue.
Ma per la festa della mamma, ecco qualcosa di sfizioso e tanto tanto buono!
2 panini integrali
16 filetti di acciuga sott’olio farciti con capperi
80 g di burro morbido
16 more
Tagliate il pane a fettine, eliminando le parti
terminali e ricavando 8 fettine da ognuno. Tostate leggermente e quindi spalmate
i crostini con il burro. Decorate ogni crostino con un filetto d’acciuga
farcito e una mora. Servite subito.
Cara Carla, vedendo le foto, lo sai che mi a stuzzicato l'appetito!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Una merenda unica <3 Non solo gustosa, ma ricca...ricca di ricordi e sentimenti <3
RispondiEliminaTanti auguri a tutte le mamme <3
Eccomi ...mi hai riportato indietro nella memoria cara mia... pane burro e alici sott’olio erano antipastini, stuzzichini che, negli anni ‘90, sposata da poco, facevo sempre! Che buoni... sicuramente il tuo ricordo arriverà alla tua mamma è alla tua nonna 💞 a prestissimo!!!
RispondiEliminaAi nostri ricordi! Buonissimi.
RispondiEliminaFantastici! Quelli con la mora poi li trovo incantevoli :)
RispondiEliminaIo sono una mamma che farebbe salti di gioia ad avere questi crostini il giorno della Festa della mamma ^_^ anzi me li farò!
Un bacione
Le alici le adoro devo scolare l'olio e rigorosamente su una bruschetta solo loro senza burro... buona serata cara un abbraccio.
RispondiEliminaTi abbraccio stretta stretta Carla sperando che questo scacci la tua malinconia..gustosissimi i tuoi crostini e davvero intriganti quelli alla mora.
RispondiEliminaAnche mia mamma mi dice che faceva merenda così o con pane bagnato e zucchero certi sapori rievocano ricordi, quell'abbraccio ti mancherà ma anche se non lo senti c'è sicuramente.
RispondiEliminauna fettina di pane croccante, un velo di burro, un filetto di acciuga sottosale... per me è il paradiso.
RispondiEliminaPane burro e alici ok ma la mora proprio no non mi piace per niente e men che meno le more di gelso che sono bianche e stuccosamente dolci. Ci metterò un oliva o un cetriolo o...... grazie cara e buona fine settimana.
RispondiElimina