Tourtière du réveillon per l'Abbecedario Culinario




17 gennaio 2015

Vorrei tanto avere il tempo di raccontarvi il Canada che ho visto a distanza di soli due anni in due vacanze che non potrò assolutamente dimenticare. La prima è stata fra Terranova, di cui vi ho parlato, e le Rockies canadesi, e la seconda, che è stata conseguenza della prima, è stata nell'ovest canadese da Vancouver fino a Dawson nello Yukon e poi di lì in aereo fino a Inuvik, oltre il circolo polare artico, nella terra degli Inuit.

Le Montagne Rocciose canadesi sono uno spettacolo assoluto, molto più scenografiche di quelle statunitensi, perché più a nord, quindi abbellite da ghiacciai e laghi dalle acque verde-azzurro, con foreste fittissime, cascate e prati pieni di fiori. Orsi, alci, wapiti, cervi, aquile, cavalli selvaggi, contribuiscono a creare un ambiente da esplorare con calma e curiosità. Ci sono chilometri di sentieri, che ho percorso, insieme ai miei compagni di viaggio, sbalordita dalla serena bellezza di quello che vedevo.







E così due anni dopo con la mia amica Pinuccia, che mi era stata compagna nella prima avventura, abbiamo deciso di tornare, questa volta da sole: abbiamo affittato un'auto e da Vancouver siamo andate verso nord, sulle orme dei cercatori d'oro, perché abbiamo raggiunto lo Yukon, da cui siamo scese in Alaska, e da cui siamo andate a Inuvik. Ci vorrebbe tanto tempo per raccontarvi tutto, vi dico solo che è stato il viaggio in assoluto migliore che mi sia capitato di fare e che ne ho un ricordo cristallizzato e perfetto. E se penso a una vacanza, è proprio questa che mi torna in mente, unica ed irripetibile.


Vancouver Island
Verso Whitehorse
Una miniera abbandonata lungo lo Yukon River
Un incontro speciale lungo la Cassiar Highway, verso Dawson


Dawson nella luce di un mattino di settembre: sta arrivando l'estate indiana
Il coyote vigila...
Vancouver: inizio e fine del viaggio
Eccoci, con l'auto che forte e fedele ci ha accompagnato nel sole, nella pioggia e persino nella neve!


E ora finalmente la ricetta, che è del Quebec e accompagna di solito il veglione di Natale e Capodanno. Cosa c'entra con l'ovest canadese? Nel B&B di Dawson è stata la nostra cena, al ritorno da Inuvik: la proprietaria era una signora di Quebec City!

La ricetta è per 4 persone, nelle foto è come l'ho preparata in formato mini per il pranzo del 1° dell'anno.




TOURTIERE DU REVEILLON 

500 g di carne tritata di maiale
325 g di farina
90 ml di brodo
115 g di burro
75 g di champignon
50 ml di acqua fredda
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 uovo
1 gamba di sedano
prezzemolo
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio d'olio
sale, pepe
santoreggia, cannella, chiodi di garofano

Lavorate il burro a pezzetti, la farina, un pizzico di sale, unendo l'acqua poco a poco. Quando l'impasto sarà pronto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo. Rosolate la carne nell'olio, poi unite aglio, sedano e cipolla tritati, i funghi puliti e affettati, sale, pepe, due pizzichi di santoreggia e cannella e due chiodi di garofano. Fate insaporire bene, poi bagnate con il brodo e portate a cottura. Quando sarà pronto unite pangrattato e prezzemolo tritato a piacere e fate raffreddare. Riprendete la pasta, dividetela in due e stendetela in due dischi. Foderate con il primo una tortiera da 22 cm di diametro, farcite con il ripieno, quindi coprite con l'altra sfoglia. Spennellatela con l'uovo battuto, aprite un buchetto per far uscire il vapore durante la cottura, quindi infornate a 190° per 45 minuti.



 
La ricetta è per ELENA e per l'ABBECEDARIO CULINARIO MONDIALE



Buona serata!

21 commenti:

  1. Che posti splendidi! Hai fatto bene a tornarci con la tua amica Pinuccia, dev'essere stata un'esperienza fantastica. Molto buona anche questa torta di carne! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Carla!!!ma sei fantastica, troppo forte!!!una vacanza indimenticabile e che belle foto!!!!
    oggi ti ho pensata...come sta mamma? spero che vada meglio...e tu non stia giù..la nuova casa sarà bellissima, aspetto qualche foto!
    questa torta speciale.....ti aspetto con la tisana...tvb simona:)

    RispondiElimina
  3. Omammacarlachespettacolo!!!
    Il Canada mi fa impazzire, chissà se riuscirò mai ad andarci...
    Intanto potrei iniziare con il fare queste pie che mi piacciono tantissimo!!
    Un bacione e buona Domenica!

    RispondiElimina
  4. Anche questa è ricetta tanto gustosa.... da rifare, quanto mi ispira, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo!!!! Che bello deve essere il canada!!!
    Queste tortine sono proprio appetitose e, a giudicare dagli ingredienti, buonissime, da provare al più presto :-)
    Buon fine settimana, a presto .......

    RispondiElimina
  6. Che vacanze meravigliose e che incontri...da brivido! Ottima questa torta , grazie di averla condivisa
    Un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  7. Deve essere stato un viaggio indimenticabile :-) Chissà che un giorno non riesca anch'io a vedere di persona questi luoghi incantevoli..x il momento mi accontento di assaporarne i sapori :-) Ottima e golosa ricetta, complimenti Carla e felice domenica <3

    RispondiElimina
  8. che foto fantastiche! è uno dei miei sogni visitare le montagne rocciose! un viaggio che almeno una volta nella vita bisogna fare!! buona domenica!! ciao Andrea

    RispondiElimina
  9. Che sogno questi posti, un panorama unico, che spettacolo della natura! Ci piace tantissimo il tuo spirito selvaggio,un viaggio così dev'essere davvero indimenticabile! Le foto sono stupende, che invidia:)
    Grazie per questa ricetta canadese, gustosissima!
    Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  10. Che posti magnifici e che deliziosa ricetta!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Carla, ci fai sempre sognare. Che spettacolo le immagini sul tuo viaggio in Canada! Ricordo il tuo emozionante racconto dell'incontro con l'orso durante un pomeriggio in centro di qualche mese fa. Fantastico davvero questo esemplare.
    E la ricetta? Mi fa dimenticare la dieta....
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ma che bello questo post! Grazie di aver partecipato e queste tortine sono proprio deliziose! un bacione!

    RispondiElimina
  13. Vacanze stupendo luogo meraviglio e ricetta da far venire fame. Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. CHE POSTI MERAVIGLIOSI HAI VISTO, BEATA TE!!!!!STUPENDA RICETTA CI HAI REGALATO!!!!!VORREI TANTO ASSAGGIARNE UNO!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla, come stai, tutto bene?
    Ma quanti posti straordinari ha visitato!!! E la cosa più bella è che da ognuno di loro ti è rimasto qualcosa, da ognuno di questi posti ti sei portata a casa un ricordo. Grazie per aver condiviso con noi le foto, i tuoi ricordi e questa ricetta che non conoscevo. Buona serata!

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla! Come stai. E la tua mamma? Che foto meravigliose! mi stai facendo sognare ad occhi aperti. L'incontro con quell'orso deve essere stato emozionante. Mi piacerebbe davvero andare in Canada. Mi piacerebbe andare in tanti posti in realtà. ma sognare non costa nulla. Poi se dovesse capitare so già da chi farmi consigliare un itinerario sicuro!!
    a presto, un bacione. Manu

    RispondiElimina
  17. Foto meravigliose di posti meravigliosi e ricettina altrettanto meravigliosa! Un grazie di cuore per questa condivisione!

    RispondiElimina
  18. ciao Carla!!!ti ho scritto anche una mail...mi dai l'indirizzo nuovo????
    ti aspetto anche io su rai 1.....notte:))))

    RispondiElimina
  19. ...mentre mi sgranocchio una delle tue tortine (slurp!!!)...ammettilo...! ;) Vero che mi hai follemente pensato quando hai "incrociato" l'orsone (magnifico)? Ammettilo!!!! ;))))))))... un bacione e buonissima settimana. ;) NI

    RispondiElimina
  20. Da cartolina... voi comprese! perfettamente integratre nel paesaggio locale :-).
    quanto alle tourtières, come vorrei avere un forno... bisognerà aspettare un po'.

    RispondiElimina
  21. Che foto meravigliose, posti da sogno! Come vorrei tornare indietro nel tempo per avere ancora la possibilità di girare il mondo e visitare questi posti meravigliosi che tu hai visitato! Va bè pazienzaaa, sarà nella prossima vita! Riguardo alla ricetta, che devo dirti? E' uno spettacolo, bellissima e golosissima! Grazieee
    Un bacioneeeee
    ciaooo

    RispondiElimina