Due ricette per un ritorno

2 dicembre 2011

Ciao amici, eccomi sono tornata. Come diceva Tinny nel suo commento, se una settimana comincia con un lunedì di m...non può che continuare così. Non ho proprio voglia di raccontare quante ne ho infilate, oggi è venerdì e finalmente abbiamo chiuso. Lunedì ci penserò. Ieri per festeggiare l'inizio di dicembre sono andata dal parrucchiere: vedere finalmente dei capelli sulla mia testa, e non una foresta informe e scolorita, ha migliorato molto il mio umore. Stasera me ne torno a teatro, oggi pomeriggio ho sistemato libri e DVD e la mia libreria sorride felice. Quasi sorrido anch'io :)

Allora una bella ricetta: è lì che aspetta da domenica di essere pubblicata, scalpita e freme. Eccola qui.


BACCALA' E PATATE IN CREMA DI MASCARPONE

400 g di baccalà già ammollato
400 g di patate
1/2 cipolla bianca
1 gamba di sedano
1 carota piccola
1 spicchio d'aglio
100 ml di brodo di pesce
100 g di mascarpone
olio, sale, pepe

Fate soffriggere in qualche cucchiaio di olio la cipolla, il sedano, la carota e l'aglio tritati, poi unite il baccalà tagliato in pezzi e fatelo colorire, aggiungete le patate a tocchetti e il brodo di pesce. Portate a cottura unendo acqua calda se asciugasse troppo. Ci vorranno 30 minuti. Regolate il sale. Verso la fine della cottura mettete il mascarpone e mescolate perché si sciolga bene e formi una cremina spessa. Servite con una macinata di pepe.





Come vedete ho decorato anche con delle fogliette di timo e delle fette d'arancia, perché ho usato un pepe nero profumato all'arancia. Il mascarpone era un avanzo surgelato di quello lodigiano regalo della mia carissima CARLA. Secondo me è una bomba, senz'altro calorica con quel buon formaggio, ma soprattutto di sapori. Provate e ditemi cosa ne pensate.
Mando questa ricetta al contest di POVERI MA BELLI E BUONI




Ah che bello postare di nuovo, fine del periodo di leccamento delle ferite e dell'introversione più bieca.  Voglio festeggiare con voi il mio ritorno alla vita:  biscottini  golosi per tutti.


BISCOTTI CEREALI COCCO E YOGURT

200 g di farina OO
1 cucchiaio di fioretto di mais
100 g di corn flakes
1 cucchiaio di cocco grattato
1 uovo
200 g di burro
100 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito
3 cucchiai di yogurt al cocco
3 cucchiai di latte

Tenendone due cucchiai da parte, mescolate lo yogurt con il latte e i cereali e fate riposare. Setacciate le farine e impastatele con il burro ammorbidito, lo zucchero, l'uovo e il sale. Unite poi i cereali con tutto il bagnetto, il cocco, il lievito e lo yogurt rimasto. Lavorate bene quindi prendete con le mani delle palline grandi come una noce, schiacciatele un po' e disponetele sulla placca ricoperta di carta forno. Infornate a 180° per 15 minuti. A piacere spolverate con zucchero a velo.



E questa ricetta è per KA' e la sua raccoccocolta



Adesso passo da voi. Buon we amici, a presto :D

17 commenti:

  1. Troppo buoni questi biscotti, sono un toccasana per l'anima!!!Una domanda, ma posso scrivere farina di riso al posto di quella 00?Verranno bene lo stesso?

    RispondiElimina
  2. Finalmente di ritorno! Buono il baccalà e i tuoi biscottini. Non ci hai detto cosa vai a vedere a teatro.
    Ricordati di dirmi la marca del "macinello" ed ti aspetto a casa mia! Ciao e buon WE Baci

    RispondiElimina
  3. bè finalmente!!!!
    ero quasi preoccupata!ma che crisi, l'intera settimana!!!
    ma almeno ti sei ripresa,alla grande, due ricette!!
    il baccalà nonè proprio uno dei miei piatti preferiti ma,i biscotti!!....questi giorni ne stò preparando tanti per farne pacchettini per mercoledì 7 , da noi accendono l'albero sul monte Ingino:L'hai mai visto? uno spettacolo! resterà acceso fino alla fine di gennaio quindi!:)
    ora ti saluto con un grosso bacio

    RispondiElimina
  4. Ok allora segno fecola, scusa la noiosità, ma volevo avere la tu a idea per effettuare la sostituzione con la farina senza glutine più adatta!!! Per quanto riguarda questo periodo per saltarlo sto lavorando a una macchina del tempo...se funziona te la presto!ahahahha! bacioni e buon WE Carissima!

    RispondiElimina
  5. Allora, faccio piano, piano per non svegliarti!!
    Io sono andata oggi dal "parrucco" e li ho anche tagliati un bel po', modestamente(!) devo dire che sto proprio bene, sembro più "sgarzulina" :)
    Se non ci fosse il baccalà!!! Ha un aspetto magnifico!! Credo proprio che hai "onorato" quel gran formaggio (vado molto fiera di questa nostra specialità) con una ricetta STUPENDA!!!!!! Shhh, scusa se ho urlato, ma è veramente meravigliosa. E veniamo ai biscotti, dopo aver biscottato per 2 giorni, dovrei averli fuori dagli occhi, ma questi mi piacciono molto e quindi prima di andare a dormire me ne prendo un po', ma mi spieghi come sono:
    "le mani grandi come una noce"? Ahahahahahahaha
    Professora, rileggi la frase!!!
    Ops, mi ero addormentata, sulla tastiera, quindi ora vado a dormire, magari domani sera, se ce la fò, ripasso.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Non sempre l'assenza dal pc è un brutto segno...può anche voler dire tanta vita vera, con tanto di cure estetiche...mi sa che traun pò dovrò assentarmi anche io, qualcuno mi ha detto che i capelli a doppie strisce orizzontali, non vanno di moda, urge un pò di colore!!
    Il baccalà è da provare!
    buon we loredana

    RispondiElimina
  7. Un ritorno col botto! Il baccalà è fenomenale: ho la bava alla bocca!
    Ciao a presto e buon weekend

    RispondiElimina
  8. Il bacale e' super cremoso e super invitante... ma come sai io cedo del tutto sui biscotti! bacioni e buon teatro:-)

    RispondiElimina
  9. Ah il baccalà.. sai che l'ho scoperto giousto per l'mtc appena concluso ed è stato davvero piacevole:)
    Certo la cremina al mascarpone è una sorpresa sai?
    E i biscotti! Una buona ricetta di biscotti è sempre bene accetta, si mangiano troppo volentieri!!
    Volevo avvisarti che ti ho inviato una mail e che però, stasera a casa sarò senza ADSL (nn funziona da un paio di giorni) quindi per evenutali comuncazioni usa il numero che ti ho lasciato, una telefonata o un msg di conferma :)) un abbraccio... A DOMANI!

    RispondiElimina
  10. bravissima carletta!
    quei biscottini poi....

    RispondiElimina
  11. E se facessimo una raccolta di firme per abolirlo il lunedì?? Eheheh, avremmo dei martedì di m...!! Sei bravissima, un saluto...buon we!

    RispondiElimina
  12. Carla ma dove eri finita mi mancavano i tuoi post e le tue chiacchere!!!Brava anche io sono stata dal parrucchiere e a volte serve darsi una ripulita tira su il morale!!!!Buoni questi biscottini un idea per regalarli a Natale!!!un abbraccio e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  13. Eccoti finalmente , giochi a nascondino ? hihi
    dai che scherzo quei biscotti sono la mia tentazione gnmmm
    Bravissima cara
    Un bacione buona domenica ^__^

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo con l'abolizione del lunedì....settimana orrenda anche la mia...però queste tue due ricette mi tirano su il morale :D
    buon fine settimana, baciussssss

    RispondiElimina
  15. ciao e scusa il ritardo, dev'essere una delizia e chissenefrega delle calorie e del colesterolo!!!
    grazie Cristina
    Poverimabelliebuoni

    RispondiElimina
  16. Ritorno alla grande! Due belle ricette per tirarsi su! Te li copio, buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  17. Ho una gran voglia di baccalà ultimamente, sarà che non lo preparo e non lo mangio da una vita. Di quei biscotti te ne prendo subito uno, che voglia di andare a teatro...

    RispondiElimina