Biscotti deliziosi

25 dicembre 2011

BUON NATALE amici, eccoci alla serata, le fatiche della tavola sono passate almeno per oggi, abbiamo scartocciato i regali, abbiamo avuto belle sorprese, forse siamo rimasti un po' delusi, abbiamo rimestato nei ricordi a piene mani, ci siamo commossi oppure abbiamo liberamente pianto o sorriso, chissà :)
Comunque credo che siamo tutti un po' stanchi e un po' provati, almeno io sì e come al solito sogno il mio lettone e il calduccio delle coperte.
Però proprio perché è il giorno di Natale, voglio postarvi una ricetta di un dolcetto tipico della mia città, i canestrelli li conoscete vero? Ho imparato a farli alla scuola di cucina CHEF PER CASO, che si trova di fronte al terminal traghetti all'ombra della Lanterna e dove lavorano Marta e Donatella, come dire le mie maestre.



Quando ho cominciato ad andare da loro sapevo già muovermi in cucina, ma mi hanno insegnato moltissime cose, a sfilettare pesci, a disossare  carni, a sentire quando gli impasti erano pronti a trasformarsi in ravioli o gnocchi o pani profumati, a rosolare gli arrosti, a fare un puré così arioso da essere pronto a volare per la cucina come un sogno pastoso e tiepido. Insomma i mille trucchi e non trucchi di un cuoco provetto.
E fra le pentole è nata una bella amicizia. Per la verità, come talvolta capita perché non si usano bene le parole, è un momento un po' difficile fra noi, del resto è ben vero che spesso vi ho parlato della scuola che frequento senza mai raccontarvi niente altro. Allora rimedio oggi che è Natale, non perché si è più buoni, ma perché si è più ben disposti e forse le mie maestre capiranno le ragioni non espressamente scritte che solo oggi mi fanno parlare della scuola.


CANESTRELLI

300 g di farina OO
220 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Impastate la farina, il burro morbido, il sale, la scorza grattata del limone e la vanillina. Quando si è formato un insieme sabbiato unite lo zucchero e i tuorli. Se volete potete anche mettere tutto nel mixer. Quando sarà ben amalgamato rovesciate sulla spianatoia infarinata e stendete con il matterello a 1 cm di spessore. Tagliate con la formina apposita, disponete sulla placca ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per 20 minuti.






Anche se siete pieni come otri, assaggiatene uno, si sciolgono in bocca :)
Non so se domani riesco a tornare a salutarvi, perciò vi lascio baci e abbracci per due giorni!

6 commenti:

  1. ANKE SE MI SENTO STRAGONFIA UN ASSAGGINO LO FAREI...SEMBRANO DELIZIOSI...DAI TI RUBO LA RICETTA , MAGARI PROVERO' A FARLI A STOMACO VUOTO...BACI E BUONE FESTE...LINA PASTICCIINCUCINA

    RispondiElimina
  2. Veramente sono deliziosi i canestrelli, si sciolgono in bocca! ... Al prossimo incontro mi racconterai tutto di questa scuola?!... Sono curiosissima! Ciao Carla, a presto!^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao, stanchina anch'io! Ci siamo messi a tavola alle 13.00 ed abbiamo mangiato il panettone co la mitica crema di mascarpone (quello vero) alle 17.00!!!!!!!! Alle 19.30 ero a casa sul divano e sono crollata, mi sono proprio addormentata SECCA!!! Ora mi risveglio, accendo il pc, e trovo il tuo commento di là, vengono di qui e cosa trovo???? I mitici canestrelli!!! Adesso proprio non riesco a mangiarne neppure uno, ma ne ho presi un po' per domani quando farò colazione verso le 15.00 o anche 15.30 :))
    se mi riprendo magari posto anche qualcosa. Il mio paté è piaciuto moltissimo e ne sono molto fiera. E' stata una bellissima giornata!!! Credo che abbiamo scioccato Bart con questo pranzo! Ho cercato di spiegargli che non mangiamo così tutti i giorni... e qui concludo (più che un commento sembra quasi un post!!!) scusami. Bacioni

    RispondiElimina
  4. ciao carissima, grazie degli auguri, mi hanno fatto molto piacere, auguro anche a te di passare delle feste meravigliose... intanto mi prendo un canestrello, sono i miei biscotti preferiti!!

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro buon Natale anche se in ritardo,finalmente sono riuscita a sistemare il mio account cosi posso commentare le vostre deliziose ricette.Ti auguro un felice anno nuovo,un grosso abbraccio da dorria

    RispondiElimina