Un ricordo e una speranza

17 dicembre 2011

Fino a poco tempo fa c'erano paesi sulle nostre montagne, arrampicati e abbarbicati, fra le rocce e gli alberi, pieni di sorrisi di bimbi, di uomini e donne un po' affannati, un po' sereni, intenti alle loro occupazioni, di vecchi seduti sulle porte delle loro case antiche fatte di ricordi e di tenerezze; e c'erano paesi sulla riva di un mare amico, in piccole insenature tra la fiaba e il sogno, distesi al sole con le reti dei pescatori, cresciuti nel tempo sulle colline a ridosso degli scogli, anche qui uomini e donne con le facce segnate dal tempo e sempre sorrisi di bimbi. Poi è arrivata l'acqua, cattiva violenta incontenibile, ha spazzato via in un attimo lunghissimo tutto quello che ha trovato, ha distrutto case, spezzato vite, spento sorrisi, tolto speranze....nel silenzio terribile che ha lasciato dietro di sè le persone si sono guardate negli occhi, si sono prese per mano e lentamente con fatica e orgoglio hanno rialzato la testa, hanno ricominciato, come dopo una guerra, hanno preso i figli in braccio e li hanno rassicurati, hanno asciugato le lacrime degli anziani, hanno cercato le pietre e hanno ripreso a costruire.

Facciamo ancora uno sforzo se ci è possibile per i bimbi di Rocchetta Vara facendo una donazione. QUI trovate tutte le informazioni utili.





Vi lascio la ricetta delle crocchette di gamberi che ho preparato per Silvana, che avevo trovato su Giallo Zafferano e ho un po' modificato secondo il mio gusto.

POLPETTINE DI GAMBERI E CECI

12 gamberi
150 g di ceci in scatola
1 spicchio d'aglio
1 scalogno piccolo
1 rametto di timo
1 uovo
latte
pangrattato
olio, sale, pepe
olio di semi di arachide per friggere
salsa di soia

In un tegame fate appassire con poco olio l'aglio e lo scalogno tritati, poi unite i ceci scolati e fateli insaporire, salate, pepate e cuocete per 10 minuti circa. Poi fate intiepidire. Frullate quindi nel mixer fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Lessate i gamberi e sgusciateli lasciando solamente la parte finale della coda. Avvolgete ogni gambero con la pasta di ceci ottenendo delle palline, da cui deve spuntare la codina. Compattate bene, quindi passate nell'uovo battuto con poco latte e un pizzico di sale e poi nel pangrattato.
Friggete nell'olio ben caldo fino a quando le polpettine saranno ben dorate, poi mettetele a scolare su carta da cucina. Servite con la salsa di soia.



Oggi sono stata in casa a fare biscotti, ne avrò preparato un paio di chili, come dire che improvvisamente ho i regali di Natale belli e pronti, non resta che confezionarli. Vi farò vedere tutto nei prossimi giorni. Adesso passo da voi. Baci buona domenica :D

14 commenti:

  1. Buone Carla e grazie di ricordarci quello che è successo!
    baciusssss

    RispondiElimina
  2. mai fatte queste polpettine ma mi intrigano un bel pò, ultimamente ho la fissa per i ceci, mah!

    Hai fatto un bel pò di biscotti, ma mia mamma ti ha battuta...oggi quando l'ho sentita mi ha dato la notizia: 22 kg di biscotti fatti in un sol giorno!! La mia pancia ha iniziato a brontolare!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bello l'alberello che hai messo in cima è fatto di luce e io amo la luce...Le polpette sono bellissime, ma quella codina che esce non mi convince proprio....troverò un'alternativa...Come sempre il post è scritto benissimo e mi ha fatto venire i brividi e scendere qualche lacrima...
    Buona domenica, bacioni

    RispondiElimina
  4. Codina o non codina le polpette mi piacciono un sacco..
    Anche io ho preparato dei biscotti ma ti giuro che non riuscirei a farne 2 kg in una volta sola..
    Ora anche io devo decidermi a confezionarli..
    Intanto, ma magari ci si vede ancora su questi schermi, ti mando un bacione e ti faccio tanti auguri per Natale!!

    RispondiElimina
  5. complimenti una vera prelibatezza complimenti per il post

    RispondiElimina
  6. che bello che ci siano persone sempre cosi' sensibili come te..

    RispondiElimina
  7. Molto stuzzicanti queste crocchette!!! Un abbraccio e buona domenica cara!

    RispondiElimina
  8. lo so mi ripetero' ma sei una persona fantastica! e lo penso realmente:-) di rara sensibilita'.... e sei anche brava in cucina , queste polpettine dono da mangiare in un sol boccone! le mie crostatine non mi convincono perche' hanno una consistenza strana... ne friabili ne morbide una via di mezzo! baci cara e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Queste polpette sono una forza...coem te d'altra parte! Sei una persona squisita, sensibile e pur conoscendoti solo attraverso un monitor capisco che sei di grande cuore! L'iniziativa è lodevole ed io ho partecipato con vero cuore perché spero, anche nel mio piccolo, di aver potuto dare anche solo un sorriso a chi è meno fortunato di me.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Bella iniziativa, anche io ho partecipato...

    Ottime queste polpettine sono proprio invitanti....

    RispondiElimina
  11. Ciao. Vi assicuro che quelle polpettine di gamberi e passata di ceci sono una bontà..io lo posso confermare visto che ho avuto l'onore di averle cucinate da Carla. Baci

    RispondiElimina
  12. Gustosissime ...non ho dubbi chef!!! Baci!

    RispondiElimina
  13. Questa sì che mi fa impazzire, ho salvato pure la ricetta perchè ha davvero una combinazione di ingredienti perfetta per il mio palato e la mia cucina!
    Oggi ho acquistato dei gamberi per fare una prova prima di una "cena ufficiale", già che sono in ballo provo subito la tua....magari la aggiungo pure!

    Ciao Carla, un bacione!

    RispondiElimina
  14. Non avevo ancora visto questa tua ricetta! Ma è di una golosità unica! Me l'appunto subito per farla al più presto! Ma quanto mi piace! Bravissima e grazieee Carla <3
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina