Buona festa!

8 dicembre 2011

Ciao amici, buona festa a tutti! Finalmente ho qualche giorno di riposo dall'università. Posso approfittarne per fare un po' di cose in vista del Natale. Oggi me ne sto tranquilla, ma domani andrò in esplorazione: sono indietrissimo con i regali, se non mi faccio venire idee, farò solo degli auguri, che poi non sarebbe neanche una cosa sbagliata, in tempi di recessione :(
Sicuramente preparerò un bel po' di biscotti, le marmellatine sono già pronte, poi farò tanti bei pacchettini e in parte avrò risolto.

Oggi voglio postare una ricetta particolare e saporita. Leggete.

LONZA DI MAIALE AGLI AGRUMI

1 kg di lonza di maiale
2 arance non trattate
200 g di salsiccia
150 g di kumquat disidratati, fatti rinvenire in acqua fredda (2ore)
100 ml di vino bianco secco
rosmarino
olio, sale, pepe
20 g di burro
20 g di farina
1 cucchiaio di senape rustica
2 cucchiai di brandy
brodo vegetale

Lavate le arance, tagliatene una a fette e spremete l'altra. Incidete la carne senza arrivare fino in fondo e nelle fessure inserite un po' di salsiccia, una mezza fetta di arancia e rosmarino. Legate poi l'arrosto, mettetelo in una teglia da forno, bagnatelo con il succo d'arancia e il vino, unite 2-3 rametti di rosmarino, 2 cucchiai d'olio, sale e pepe. Coprite con un foglio d'alluminio la teglia, quindi mettete in forno caldo (190°C) per circa 1h e 15 minuti (calcolate circa 1 h di cottura per kg di carne). A metà cottura unite i kumquat, tagliati a metà. Negli ultimi 10 minuti togliete l'alluminio e fate colorire bene. A fine cottura, fasciate l'arrosto nell'alluminio e fatelo riposare 15 minuti.
Preparate la salsa d'accompagnamento versando il brandy nel fondo di cottura. Mescolate e trasferite poi in un padellino unendo la senape rustica. Portate a bollore (se fosse troppo densa unite del brodo). Fate fondere il burro in un pentolino, unite tutta la farina e fate tostare leggermente; unite questo roux al fondo di cottura e fate cuocere 5 minuti.
Affettate la carne e servitela con il sughetto.




Quasi fuori tempo massimo, mando questa ricetta a STEFANIA e ARTU' per il loro contest



Ieri sera sono stata a scuola di cucina dove ho imparato a fare i cupcakes e a decorarli con la pasta di zucchero. Così ho fatto finalmente il salto in un mondo che mi attirava da morire e che non conoscevo. Ecco i miei primi risultati :)





Adesso passo da voi, baci a tutti :D

16 commenti:

  1. Grazie Carla Emilia che bella ricettina particolare e gustosa, mi hai fatto venire in mente che è una vita che non uso il kumquat.
    Oggi giornata un pò no per me, febbre da ieri sera, ma sono voluta uscire lo stesso solo un attimo per vedere il presepe con gli animali vivi. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che bellini i cupcake!
    La lonza con gli agrumi mi sa che è davvero buona :)

    RispondiElimina
  3. Bella la ricetta ch hai dedicato al nostro contest...ti invidio molto per quel corso a cui hai partecipato (in senso buono eh?)

    RispondiElimina
  4. Anche io sono invidiosa del corso che hai frequentato, da noi nn è tanto facile trovare corsi del genere anche perchè c'è posa richiesta!
    comunque spero che almeno una ricettina me la insegnerai1 anzi meglio, farai tu i cupcakes!!!!
    l'arista la faccio anche io con le arance ma non metto la senape in effeti resta sempre un po' slegata è da prendere nota per la prossima volta!!
    un bacio a presto!

    RispondiElimina
  5. Ultimamente piace anche a me mangiare la carne con la frutta e i tuoi cupcakes?????? FAVOLOSI!!!

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo maiale!!! Oink oink!!! Ahahah!!!
    Scherzi a parte mi piace molto l'idea di arancia e senape, deve essere una delizia!!! E che belli i tuoi cupcakes!!! Decorati a meraviglia, prima o poi ci svelerai qualche segreto? Per i regali opto anch'io per biscotti e marmellate, ma non per tutti, quindi dovrò andare un po' in giro a curiosare e sono anche senza idee :(
    Spero di leggerti ancora domani. Buonanotte e bacioni

    RispondiElimina
  7. Tesoro, eccomi ^_^ Oggi giornataccia...sto facendo una torta che non mi ha fatta dormire per giorni...ammetto però che mi piace un sacchissimo!!! Domani la pubblico , credo sia il lavoro più importante fatto fino ad oggi :-) Ma lo sai che i tuoi cupcakes mi piacciono un sacco?? Quel pupazzo di neve è proprio carinissimo! Io devo ancora pensare a fare qualche decorazione natalizia!!! La lonza agli agrumi è buonissima! L'ho fatta anche io con la salsa all'arancio e mi è proprio piaciuta ! Un bacione tesoro, vado a nanna che domani devo finire la mia impresa titanica :-D

    RispondiElimina
  8. L'arrosto deve essere delizioso e poi amo molto l'arancia in cucina. Ho dovuto consultare google perché non ricordavo cosa fosse il kumquat, e meno male, perché é un alberello che ha la mia amica e il cui frutto ho assaggiato e mi é piaciuto.
    I cupcakes stanno nella lista delle mie sperimentazioni e relative decorazioni. Delizioso il pupazzetto di neve!
    Grazie mille per i complimenti al mio plaid: non hai idea di quante cose del genere ho fatto!
    Buon fine ponte. B acioni

    RispondiElimina
  9. Lonza di maiale agli agrumi è proprio un gustoso secondo ... da considerare per le prossime feste! Non conoscevo il kumquat ma ora mi sono informata da qui: http://www.giardinaggio.it/frutteto/Kumquat/Kumquat.asp I tuoi cupcakes sono bellissimi! A proposito dei regali per il prossimo Natale, anche i miei saranno regali golosi fatti con le mie mani! Grazie degli auguri per la festa di ieri e ricambio! Buona giornata di shopping, baci!

    RispondiElimina
  10. che belli i cup cake!!!!!
    e che dire di questo arrosto...ottimo!
    un bacione carla

    RispondiElimina
  11. Carissima Carla sono bellissimi, un post davvero al bacio!
    Buon fine settimana cara
    baci Anna

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto la carne di maiale preparata con gli agrumi.
    Anch'io sono indietro con i regali, ma ho deciso: biscotti, muffin, stampini e ricette.
    Bellissimi i cupcakes, molto adatti al Natale. Potrebbero essere un'idea regalo!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Buon fine settimana carissima Carla e che delizie hai preparato, in questi giorni sono super indaffarata con i preparativi per il Natale ma cerchero' sempre di passare per un saluto !!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  14. ohmioddio nooo le cupcakes decorate! tu non sai quanto vorrei fare un corso per farle... ma purtroppo il mio lavoro ha degli orari strani e ogni volta che trovo un corso ho il turno sbagliato! Certo che anche il tuo arrosto non scherza! Fra un po' devo fare una cena al posto dei kumquat che non so dove trovare cosa posso mettere? bacioni cara Carla Emilia
    p.s.la mia mail e' devakiller@gmail.com te lascio per ogni evenienza:-)

    RispondiElimina
  15. Che belli i cupcakes! Io non pazienza per i decori! Non ho comprato nessun regalo, ma per fortuna ne devo fare pochi e so già cosa comprare e dove. Bacioni, Laura

    RispondiElimina
  16. Profonda ammirazione per chiunque riesca a creare simili cupcakes...ti invidio davvero!

    RispondiElimina