15 giugno 2001
Sono in un piccolissimo ritaglio di tempo fra gli esami e una riunione seguita da altri esami. Non di corsa, di più :(
Ma c'è un sole magnifico e quindi, come sapete, sono di ottimo umore, perciò a noi.
E allora eccoci al contest di oggi, quello di CHIARA
FOCACCIA DI PATATE CON POMODORINI E ORIGANO
500 g di farina OO
25 g di lievito di birra
15 g di zucchero
300 g di patate
15 pomodorini ciliegia
olio EVO
origano secco
25 g di sale fino
Lessate le patate. Diluite il lievito con 100 ml di acqua tiepida e unitevi lo zucchero. Mettete nell'impastatrice la farina e l'acqua con il lievito e impastate; poi unite le patate schiacciate ancora calde e altri 70 ml di acqua tiepida e lavorate finché sarà amalgamato. Diluite il sale in 30 ml di acqua e unite al composto, insieme a 20 g di olio. Impastate il tutto finché risulterà sodo ed elastico. Rovesciate l'impasto in una ciotola e fatelo riposare coperto per almeno 2 ore. Versate 70 ml di olio in una teglia da 26 cm di diametro, rovesciatevi la pasta e schiacciatela con le dita. Tagliate i pomodorini a metà dopo averli lavati e asciugati e affondateli nella pasta, insaporite con origano a piacere e se necessario ungete ancora la superficie. Fate lievitare finché l'impasto avrà raggiunto il bordo della teglia. Cuocete a 200° per 35-40 minuti. Fate riposare prima di sformare.
E' una focaccia molto gustosa, che resta morbidissima, anche per qualche giorno, grazie alla presenza delle patate nell'impasto.
L'ho preparata per accompagnare un piatto di salumi e formaggi: ottimo accostamento!
E ora via alle cose meno divertenti che devo fare (soprattutto la riunione!)
Ci sentiamo presto, baci :)
Grazie per il commento...tutto bene...diciamo...la tua focaccia e' strepitosa...io adoro tutti i lievitati...a quest'ora come antipastino...con una bella mozzarella di bufala!!!!!aHHHH!!!!!
RispondiEliminaChe ne dici????
Buona vita e buona cucina...non ti stressare molto...lo stress invecchia!!!!!!
BAci
Questa Focaccia è buonissima anche da sola! veramente invitante! bacioni!
RispondiEliminaDeliziosa e invitante focaccia gnamm
RispondiEliminabaci
pensa che così non la faccio mai però grazie hai fatto bene a ricordarmelo, è così BUONA!!
RispondiEliminabacione-one!!!
Intanto che assaggio virtualmente questa gustosissima focaccia ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuo blogghino: mi piace per i colori, per le ricette, per la tua simpatia e per l'atmosfera piacevole che vi si respira :-)
RispondiEliminaQuesta forse la so fare anch'io? Che dici? Ciaooo
RispondiEliminaCiao Carla, grazie per aver partecipato al mio contest! Ho inserito la tua ricetta nell’elenco dei partecipanti potrai vederla qui: http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/p/le-ricette-del-contest-del-pomodoro.html ti aspetto però con altre ricette fuori-concorso da inserire nel pdf! un abbraccio, Chiara
RispondiEliminaSono arrivata per ultima, ma ci sono! E non potevo scegliere ricetta migliore per ricominciare a giocare. Questa focaccia è meravigliosa!!! A casa l'hanno adorata tutti...
RispondiEliminahttp://pancakesacolazione.blogspot.it/2014/02/the-recipe-tionist-focaccia-di-patate.html
ciao, Sarah