Torta alle pere per "Al km 0"




11 ottobre 2018

Buongiorno a tutti, questo è il primo di alcuni post che ho programmato, perché oggi parto per le vacanze. Scusatemi quindi se non verrò subito a ringraziarvi dei vostri commenti, e se vi fa piacere seguitemi su fb!

Oggi la nostra rubrica è dedicata a ottobre e a quanto di buono ci offre!

Il pranzo è da Sabrina: risotto verza e patate 
La merenda è qui: torta alle pere con grano saraceno 




Pronti per la merenda? Ancora pere dopo la colazione di Simona, ma qui è tutto molto rustico. Preparate il tè e mettetevi comodi.




TORTA ALLE PERE CON GRANO SARACENO  

6 pere Williams verdi
100 g di farina 00
120 g di farina di grano saraceno
100 g di burro
½ bustina di lievito vanigliato
3 uova
120 g di zucchero
3 cucchiai di vino Passito
3 cucchiai di marmellata di arance
1 limone non trattato
1 pizzico di sale

Setacciate la farina 00 con il lievito e il sale. Montate il burro con lo zucchero fino ad avere un composto morbido, unite 1 cucchiaio di farina 00 e 1 uovo e mescolate. Aggiungete un altro cucchiaio di farina e un altro uovo e poi ripetete ancora una volta. Mescolate bene quindi unite la farina 00 rimasta, la farina di grano saraceno, la scorza grattata del limone, 2 cucchiai di vino e amalgamate. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, rivestito di carta forno e livellate la superficie con un cucchiaio. Sbucciate le pere e tagliatele a spicchi sottili disponendole sulla superficie dell’impasto. Diluite la marmellata con il succo del limone e il vino rimasto e spennellate e sulle pere. Cuocete a 180° per circa 45 minuti.





Alla prossima, torniamo fra 15 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento