I ravioli maltesi per l'Abbecedario Culinario

3 gennaio 2014

Ciao cari amici, il tempo continua ad essere inclemente... ma io vado in un'isola assolata e ospitale, vado a Malta, dove mi porta l'ABBECEDARIO CULINARIO. La nostra ospite è LUCIA, fino al 19 gennaio.


Ci sono stata a Malta in un'estate di molti anni fa e ne ho un bellissimo ricordo, di sole e mare, di gente aperta e cordiale, di una piccola antica capitale affacciata sul mare con le sue mura e le sue cupole, di una bellissima festa di ferragosto con il cielo acceso da meravigliosi fuochi artificiali, di una cucina semplice e appetitosa...

La prima ricetta che vi presento è quella dei ravioli maltesi che ho trovato sul blog di TERRY. I ravioli maltesi sono abbastanza simili ai nostri, ma più grandi, i miei in realtà sono piccoli perché per fare in fretta non li ho tagliati con la rotella ma li ho fatti con il raviolamp! Il gusto però non ci ha perso per niente. Guardate quelli di Terry e poi i miei!
 
  


RAVJUL MALTI 

250 g di farina
250 di semola di grano duro
2 uova
sale
1 cucchiaio d'olio

400 g di ricotta
2 uova
50 g di parmigiano grattato
prezzemolo
sale, pepe

salsa di pomodori ciliegini
2 spicchi d'aglio
olio
sale

parmigiano grattato

Impastate tutti gli ingredienti per la pasta unendo l'acqua necessaria (circa mezzo bicchiere). Fate riposare la pasta per circa mezz'ora. Per il ripieno, lavate e asciugate abbondante prezzemolo, tritatelo e unitelo alla ricotta, alle uova, al parmigiano, quindi salate e pepate. Stendete la pasta non troppo sottile e preparate i ravioli. Per il sugo, scaldate la salsa di ciliegini con l'olio e l'aglio affettato sottilmente, quindi fate restringere per una mezz'ora, regolate il sale. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, conditeli con il sugo e servite con abbondante parmigiano.




Il parmigiano che ho usato per guarnire alla fine è la raspadura, cioè il grana ridotto a sottilissime lamelle, una delizia!

Il post esce programmato, sono a cena da Antonietta e Nedo: domani vi racconterò. Buona serata a tutti!

13 commenti:

  1. ciao Carla buona cena con gli amici!!!come va oggi meglio? questi ravioli sono buonissimi .... li adoro!!!!!
    anche se il brutto tempo non aiuta l'umore stare con gli amici aiuta tanto...ti abbraccio a domani...simona

    RispondiElimina
  2. Devono essere sublimi..mi viene l'acquolina solo a guardarli :-P
    Buon anno cara <3
    la zia consu
    ps: scusa il clamoroso ritardo :-( sono stati giorni molto intensi...

    RispondiElimina
  3. non li conoscevo ma devono essere ottimi, adoro i ravioli con qualsiasi ripieno!
    buon 2014 (in ritardissimo ma sono appena rientrata!)
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Se ve muy ricos y su relleno me encanta me llevo la receta,abrazos buen año 2014.

    RispondiElimina
  5. uhhhhhh, che specialità!!!! Fanno una gran gola anche di prima mattina!!!!

    RispondiElimina
  6. adoro Malta,adoro i suoi ravioli, adoro i suoi...non mi ricordo come si chiamano ma se trovo la ricetta li faccio!!! e poi il paesaggio, il mare, gli autobus...ho dei ricordi meravigliosi e con la tua ricetta me li hai risvegliati tutti!!! grazie!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla ! Che voglia di ravioli mi hai fatto venire !!!!
    Bacioni ,cara ,e buon we

    RispondiElimina
  8. Buoni questi ravioli! Mi hai fatto tornare la voglia di mettermi a tavola, anche se non è da molto che ho pranzato!!!
    Un bacione Carla! <3

    RispondiElimina
  9. Buonissimi e tu li fai pure sembrare facili da fare!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Grazie Carla Emilia, sono fantastici! Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  11. Caspita ma sei già a Malta!!! complimenti sei wonder woman!!! un bacione!

    RispondiElimina
  12. Hanno un aspetto davvero invitante, ma scommetto non ne è avanzato neanche uno. Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  13. Anche se sono più piccoli...sono sicuramente deliziosi...hai fatto un buon lavoro e mi fà piacere che sei passata da me ;) mi spieghi cos'è questa cosa dell'abbecedario culinario? sono curiosa :)

    un bacio Terry

    RispondiElimina