Tagliata allo sciroppo d'acero e poutine per UNICI E DOLCI

 

22 gennaio 2025

Eccoci tornate con UNICI & DOLCI ed ecco cosa vi suggeriamo oggi!
 
 
 

 
Questa ricetta era già stata pubblicata QUI, ma dopo la vacanza della scorsa estate, ho pensato di riproporla con alcune modifiche che la rendono molto più simile a quanto ho gustato là. Le foto non sono belle, perché una volta che il tutto è pronto va portato in tavola, la carne non deve raffreddarsi e tantomeno le patate, altrimenti il formaggio diventerà una crosta, anziché mantenersi morbido e filante. Come dire che non ho potuto cercare inquadrature 😁
Con 3 minuti per parte la carne risulterà al sangue, prolungate a 4 o 5 minuti, se la volete più cotta. Questi tempi di cottura vanno bene per filetti di circa 3 cm di spessore.
 
 
dove e come a Quebec

immagini dal web

 
 
TAGLIATA ALLO SCIROPPO D’ACERO E POUTINE (2p)
 
per la poutine
250 g di patate
200 g di brodo di manzo
35 g di burro freddo
15 g di farina 00
70 g di fontina (o altro formaggio semistagionato)
olio, sale
 
per la tagliata
250 g di filetto di manzo in due fette
1 cucchiaio di burro
15 ml di sciroppo d’acero
timo fresco
sale
 
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a metà, trasferitele in una pentola e copritele d’acqua. Portate a bollore e fatele cuocere 10 minuti, quindi scolatele, fatele raffreddare e tagliatele a spicchi della stessa misura.
Preparate la salsa gravy. Tagliate il burro freddo a tocchetti e mettetelo in un pentolino antiaderente, fatelo sciogliere a fuoco lento, quindi aggiungete la farina. Mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi, quando il composto sarà omogeneo unite a filo il brodo, ben caldo, necessario per avere una salsa densa e corposa, tipo besciamella. Coprite con la pellicola a contatto perché la superficie resti morbida.
Tagliate il formaggio a dadini piccoli.
Sciogliete il burro per la tagliata nel MO, unitevi lo sciroppo d’acero e foglioline di timo a piacere.
In una padella antiaderente fate scaldare un generoso filo d’olio, aggiungete le patate e fatele dorare mescolando di tanto in tanto, mentre portate a cottura. Intanto fate scaldare una piastra di ghisa o una padella dal fondo spesso e mettetevi il filetto, fatelo cuocere 3 minuti per parte in modo che sia cotto fuori ma ancora rosso all’interno. Girate la carne con una pinza senza bucarla per non far uscire i succhi. Quando sarà cotta, tagliatela a fette spesse obliquamente, salate leggermente e spennellate con il burro allo sciroppo d’acero. Servite con le patate condite con la salsa gravy e i pezzettini di formaggio, che si scioglieranno al calore.
 
Torniamo fra 15 giorni, a presto!

Nessun commento:

Posta un commento