Polpettone di patate per L'ITALIA NEL PIATTO

 

2 luglio 2022

Eccoci all'ultimo appuntamento con L'ITALIA NEL PIATTO prima della pausa estiva. L'uscita di oggi è dedicata alle patate.
 
Abruzzo: sagne e patate 
Puglia: cocule salentine     
Basilicata: ciambotta 
 

  
Sulle montagne liguri viene coltivata la patata quarantina della quale vi ho parlato QUI, in un'altra uscita della nostra rubrica. Ma arriva fra la fine di agosto e i primi di settembre quando in diversi paesi ci saranno molte sagre dedicate. Al momento si possono trovare le patate novelle, che vengono raccolte a metà giugno e si possono consumare con la buccia, che è molto sottile. Vi ho preparato un polpettone di patate, anche se le patate, come in molte altre regioni, sono presenti in tantissime nostre ricette. Ma ormai sapete che quando si tratta di torte salate o polpettoni, non mi tiro mai indietro 😄
Se vi interessano notizie sulle nostre quarantine potete prendere informazioni QUI.
 
 
 
 
POLPETTONE DI PATATE
 
6 patate medie
300 g di funghi porcini freschi (o surgelati)
1 spicchio d’aglio
80 g di prescinseua
50 g di parmigiano grattato
3 uova
maggiorana fresca
olio EVO; sale
pangrattato
 
Lessate le patate in acqua bollente salata, poi passatele allo schiacciapatate. Fate soffriggere in una padella con un filo d’olio i funghi, puliti e affettati e lo spicchio d’aglio tritato. Quando saranno ben coloriti, unite le patate e fate insaporire qualche minuto. Fate intiepidire. Unite a funghi e patate, la prescinseua, il parmigiano, una manciata di foglie di maggiorana, le uova battute e regolate il sale. Ungete il fondo di una pirofila e cospargete con pangrattato, versatevi il composto, livellatelo, quindi ungete con un filo d’olio e cospargete con altro pangrattato. Infornate a 180° per 35-40 minuti fino a che si sarà formata una crosticina e il polpettone sarà dorato.
 
  



Buone vacanze a tutti, torneremo il 2 settembre. Nel frattempo, se vi fa piacere, potete seguirci su FB e su IG. A presto! 
 
 
immagine dal web

14 commenti:

  1. Weekend recipe:) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  2. I vostri polpettoni sono sempre favolosi, ricordo il sapore di quello con fagiolini... una vera chicca! e questo non sarà da meno! un abbraccio e buone vacanze

    RispondiElimina
  3. Che buonooooo voglio provare a farlo in settimana! A presto LA

    RispondiElimina
  4. Che buona!! assomiglia un po' alla frittata di patate che facciamo qui da noi ma questa è molto più ricca, che bontà!! deliziosa ricetta Carla, ti auguro una bella estate!

    RispondiElimina
  5. Ottimo veramente ma per i glicemici le patate non vanno purtroppo. Buona vacanza alla rubrica buona domenica a te un bacione.

    RispondiElimina
  6. Che buono deve essere questo polpettone. Mi piace l'idea dei funghi tra gli ingredienti. Un bacione e buone vacanze anche a te carissima.

    RispondiElimina
  7. I polpettoni liguri sono famosi ma i tuoi sono superbì 😋😋😋

    RispondiElimina
  8. Che bontà questo polpettone Carla, dev'essere speciale!
    Un abbraccio e buona vacanza,
    Mary

    RispondiElimina
  9. Patate, funghi e tutte quelle erbette aromatiche....mi piace già solo alla lista degli ingredienti!

    RispondiElimina
  10. Adoor le preparazioni con le patate, ottimo piatto!!!!

    RispondiElimina
  11. Golosissima e perfetta da gustare fredda ^_^

    RispondiElimina
  12. Una vera meraviglia di ricetta; la prescinseua poi la adoro ed anche io la uso spesso in piatti salati, pasticci e quiches ;)

    RispondiElimina
  13. Le patate mi piacciono "in ogni modo, in ogni luogo". Buonissimo questo polpettone!

    RispondiElimina
  14. Trovarla la prescinseua!!!!!!!

    RispondiElimina