Torta brioche alla nutella per "il granaio"

 
 
 
3 dicembre 2021

Torna il granaio, che in vista del Natale, vi offre qualcosa di molto adatto alle feste!
 
 

 
Direttamente da GIALLO ZAFFERANO, questa golosissima torta, per la quale bisogna avere un po' di pazienza, ma il risultato ripaga!
 
 

TORTA BRIOCHE ALLA NUTELLA  

 
500 g di farina manitoba
15 g di lievito di birra fresco
180 g di latte
10 g di malto o miele
60 g di zucchero
2 uova
60 g di burro
360 g di nutella
 
Nella ciotola della planetaria, con la foglia, riunite la farina setacciata, lo zucchero, il lievito sciolto in poco latte intiepidito preso dal totale e il latte rimasto a temperatura ambiente. Impastate fino a quando gli ingredienti liquidi si saranno assorbiti, poi sostituite alla foglia il gancio e unite 70 g di acqua a temperatura ambiente, il malto e le uova una alla volta (senza aggiungere la seconda finché la prima non si sarà incorporata completamente). Quando l’impasto si sarà incordato unite il burro, un pezzetto alla volta. Quando tutto il burro si sarà assorbito, trasferite l’impasto sul piano di lavoro, impastate qualche minuto, poi formate una palla, mettetela in una ciotola leggermente unta di burro, coprite con la pellicola e fate lievitare 3 ore al tiepido. L’impasto deve raddoppiare di volume. Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti dello stesso peso. Date a ciascuna una forma rotonda e fate riposare coperto con pellicola per 20 minuti circa a temperatura ambiente. Infarinate il piano di lavoro e stendete con il matterello, ogni pallina fino ad avere un disco di circa 26 cm di diametro, posatelo su carta forno e fatelo riposare in frigo per 20 minuti. Riprendete il primo disco e spalmatelo di nutella, sovrapponete il secondo disco e spalmate anche questo di nutella, e così anche il terzo, chiudete con il quarto che rimarrà bianco. Fate riposare tutto in frigo per 30 minuti coperto con pellicola. Praticate ora sui dischi delle incisioni lasciando un margine dal centro; partite da 4 incisioni a croce, poi praticatene un’altra fra un taglio e l’altro e proseguite così fino ad avere 16 tagli. 
 
 
 
 
Prendete con le dita ciascuno spicchio e praticate una torsione completa, in senso opposto per due spicchi vicini, che unirete dal lato opposto al centro. Alla fine avrete la torta formata da 8 grossi petali. Trasferite la torta sulla placca rivestita di carta forno e fate lievitare 1 ora coperta con pellicola. Cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti circa.
 
 

 
Torniamo fra 15 giorni, un abbraccio!

7 commenti:

  1. Ma ci credo, sarà GOLOSISSIMA, brava Carla👏🏼👏🏼😋

    RispondiElimina
  2. Ma bellissima, Carla, complimenti! Peccato solo non poterla assaggiare, mannaggia. :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che bella che è!
    Ne resto sempre affascinata dalla forma ogni volta che la vedo, ma sai che non l'ho mai preparata dandone questa meravigliosa forma!

    RispondiElimina
  4. Molto buona e molto bella! io avevo fatto un lievitato del genere alcuni anni fa (anzi molti anni fa)… a forma di albero di Natale e mi aveva dato tanta soddisfazione. bravissima Carla ❤️darei un morso

    RispondiElimina
  5. Quanti dolci ricordi legati a questo dolce, proverò la tua ricetta! Grazie!

    RispondiElimina
  6. O mamma mia che meraviglia :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia Carla!!! Ho visto spesso in rete questa stella ma non mi sono mai cimentata! La tua è assolutamente perfetta e sicuramente super golosa!!!! Bravaaaaa

    RispondiElimina