Trippa con fagioli cannellini per "Al km 0"

 

25 novembre 2021
 
Siamo al giovedì in cui torna Al km 0 che vi offre piatti dedicati all'inverno ormai alle porte!

 
In Liguria, la trippa è uno dei piatti tipici dell'inverno. La cuciniamo in diversi modi ma quella che vi presento non è una ricetta regionale. L'ho trovata su Sale & Pepe e mi stuzzicava molto: in effetti risulta appetitosa, quindi ve la offro volentieri! 
 
 

TRIPPA CON FAGIOLI CANNELLINI

 
750 g di trippa mista a striscioline (già lessata)
150 g di fagioli cannellini già lessati
1 cipolla
1 carota
1 costola di sedano
3 cucchiai di passata di pomodoro
olio EVO, sale
brodo vegetale q.b.
 
Pulite sedano, carota e cipolla e tritateli, quindi rosolateli in una casseruola con un paio di cucchiai di olio, unite la trippa e fatela colorire per 5 minuti, mescolando. Aggiungete 1 mestolo di brodo caldo, il pomodoro e fate cuocere per circa 45 minuti. Unite i fagioli e proseguite la cottura per 15 minuti. Regolate il sale e servite ben caldo con crostoni di pane a piacere.
 
 

Torniamo fra 15 giorni, a presto.  

5 commenti:

  1. Anche in Piemonte e mi ricorda molto mia nonna che la cucinava spesso ed io andavo col pentolino a prenderne un po’ per me perché mia madre cucinava solo ciò che gradiva lei, quindi grazie! Io accetto la tua offerta molto volentieri 😘

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace la trippa!
    Da noi si prepara con tanto sugo (ottimo per la scarpetta finale) e pecorino grattugiato (che io ometto).
    Questa ricetta mi stuzzica davvero tanto, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla! Da queste parti la chiamiamo trippa trippa e la usiamo negli stufati.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Trippa molto usata Trieste nei buffet che fanno ancora cucina classica triestina. Personalmente non mi piace. Deve essere molto consumata bel sughetto per la scarpetta da noi di dice tociar pan..... Buona serata

    RispondiElimina
  5. Non sono una mangiatrice di trippa ma so chi apprezzerà sicuramente questa tua ricetta... la tengo per il prossimo pentolone di trippa da mettere sul fuoco! Grazie e a presto LA

    RispondiElimina