Plumcake con bietina fontina e cotto per "il granaio"


 
6 maggio 2021

Torna il granaio, con tante prelibatezze uscite dai nostri forni e una nuova compagna di avventure, FEDERICA, a cui diamo il benvenuto!
 
 
 

 
 

PLUMCAKE CON BIETINA, FONTINA E COTTO

 
125 g di farina 00
125 g di fecola di patate
150 g di bietole
100 g di prosciutto cotto
100 g di fontina
2 uova
70 g di latte
70 g di yogurt bianco
6 cucchiai di grana grattato
50 g di olio di riso
1 bustina di lievito istantaneo per pizza
sale, olio

Lavate e scolate le bietole e tagliatele a striscioline. Fatele ammorbidire in padella con poco olio. In una ciotola mescolate uova, formaggio, latte, yogurt e olio, poi unite le bietole, il prosciutto tritato, la fontina a dadini e regolate il sale. Setacciate la farina con la fecola e il lievito e unite al composto di uova, poco alla volta e mescolando perché non si formino grumi. Foderate uno stampo da plumcake con carta forno e versatevi il composto. Cuocete a 180° per 45-50 minuti (fate la prova stecchino). Servite tiepido.  

  
 

 
Torniamo fra 15 giorni, a presto!

10 commenti:

  1. Ho una passione sfrenata per le tue torte salate(si lo so che mi ripeto...) e i plum cake occupano un posto speciale non potrei resistere ad assaporarne due i tre belle fette! 😍 un bacione Carla ..

    RispondiElimina
  2. Carla complimenti, bellissima proposta! Al taglio è ancora più invitante! E grazie della fiducia ♥

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, a quest'ora questo plumcake mi fa venire davvero una gran fame :-P Sembra ultragoloso!!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma mia, che meraviglia questo plumcake salato Carla!
    Fantastico!

    RispondiElimina
  5. I cake salati mi fanno mettere gli occhi a cuoricino e bieta e fontina insieme sono così golose! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Trovo questo plumcake salato molto invitante. Poi io ho una passione per le biete ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao mi sembra davvero gustoso questo plum cake salato brava
    Ti aspetto nel mio blog 😘😘

    RispondiElimina
  8. Bellisimo plumcake cara!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Delizioso questo cake, perfetto anche per un pic-nic!

    RispondiElimina
  10. Io per i plumcake salati non ho mai molta fantasia. Mi viene da farli sempre con gli stessi gusti. Tu, invece, mi hai dato un'idea diversa ma molto golosa!
    Grazie :-)
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina