Melanzane imbottite per LIGHT & TASTY

 
 
10 maggio 2021
 
Oggi LIGHT & TASTY si dedica al cibo da asporto, per l'ufficio, per andare dai nonni o finalmente per un'uscita fuori porta, complice la bella stagione e l'allentamento nei confronti del covid (ma stiamo sempre molto attenti 😷)
 
 


Voglio raccontarvi una storia: quando ero piccola, ma in realtà fino ai 15-16 anni, le mie vacanze erano a Roma da nonna e con i cugini. Spesso andavamo nella casa al mare degli zii e perciò si viveva fuori casa. Ma anche a Roma, se andavamo in giro, per il pranzo finivamo in qualche bella villa che ci ospitava con il suo parco e sulle sue panchine ombrose. Il pranzo era vario, nonna aveva molta fantasia, ma noi nipoti chiedevamo spesso le melanzane imbottite, così erano definite in famiglia. Nonne le metteva nel pane e, con la spuma, ecco pronto il pranzo! Naturalmente mamma anche le preparava, ma se c'era uno refrattario ai picnic quello era mio papà. Se si andava in giro, si cercava una trattoria semplice e lì si mangiava. Ma non si rinuncia alle tradizioni e le melanzane imbottite comparivano per la gita con la scuola, per il pranzo con le amichette, per il mare (durante la settimana, quando papà era al lavoro!) E poi sono arrivata io che spesso offro questa semplice delizia su un quadretto di pane per un aperitivo molto apprezzato. Insomma avete davanti tre generazioni di melanzane imbottite, anche se la ricetta è quella inossidabile di nonna Maria!


 

MELANZANE IMBOTTITE

 
2 melanzane lunghe
200 g di polpa di manzo tritata (o pollo o vitello)
2 uova
80 g di pecorino grattato
1 manciata abbondante di pangrattato
origano o mentuccia
olio EVO, sale

Lavate le melanzane, tagliatele a metà, togliete la polpa e tagliatela a pezzetti. Fateli soffriggere in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, salate e fate asciugare su carta assorbente. Nello stesso olio mettete la polpa di manzo e fatela rosolare. Quando sarà colorita trasferitela in una terrina e unitevi le melanzane, le uova leggermente battute, il pecorino, le erbe tritate e mescolate bene. Regolate il sale. Riempite le melanzane, cospargete di pangrattato e condite con un filo d’olio. Disponetele in una teglia foderata di carta forno e cuocete a 180° per 30-35 minuti.
 
 

 
 Al prossimo lunedì, buona settimana!

13 commenti:

  1. Che buone! Devo dire che io amo tutte le verdure ripiene ma mio marito non ne apprezza una che è una! In genere io le preparo lo stesso e le divido con mia figlia, in barba sua.

    RispondiElimina
  2. Io sarei senz’altro andata molto d’accordo con tuo papà 😁 pur amando anche il picnic; queste melanzane imbottite sono una meraviglia così come lo è il tuo racconto

    RispondiElimina
  3. Adoro le melanzane e le ricette di famiglia che ci riportano ai nostri ricordi più belli!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Adoro i piatti di melanzane, abbiamo ricette tradizionali, ma se volete farla come insalata, tritate le melanzane arrostite a pezzetti e l'aglio, i pomodori, il prezzemolo tritato finemente e l'olio d'oliva e il limone come salsa sono ottimi ... :)

    RispondiElimina
  5. ed ecco riempite pure le melanzane... come si fa a non provare questa delizia di famiglia? Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tuo racconto! Ma sai che anche mio marito preferisce cercare trattorie e ristorantini? dev'essere una prerogativa maschile! E invece per me è così bello mangiare al sacco!

    RispondiElimina
  7. Quasi come le melanzane ripiene nostre liguri... Che però sono senza carne
    Che bello che ti ricordano l infanzia con le tue vacanze romane

    RispondiElimina
  8. Adoro le melanzane e questi bocconcini sono, per me, una tentazione ^_^
    E poi le ricette delle nonne vanno tutelate e replicate sempre.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. è sempre bello leggere racconti di infanzia con i nonni..i ricordi più belli!! ed una "merenda" così genuina non poteva mancare!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che bello il tuo racconto Carla e meravigliosi i ricordi delle vacanze passate con la nonna e i cugini...Anch'io ho bellissimi ricordi delle mie estati in famiglia. Favolose queste melanzane imbottite che devo assolutamente provare!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  11. Deliziosa questa tua proposta: io adoro le melanzane!

    RispondiElimina
  12. Hanno un aspetto davvero super goloso!

    RispondiElimina
  13. Marito adora le melanzane io no, le mangio solo panate ma devono essere fettine moooolto sottili. Buona giornata.

    RispondiElimina