Pane di segale valtellinese per "il granaio"

 

 
 20 maggio 2021

Oggi è il giovedì del granaio e, visto che il forno almeno alle nostre latitudini si accende ancora volentieri, ecco cosa vi offriamo oggi.
 
 
 
Questa ricetta arriva da Sale & Pepe, che la dava caratteristica appunto della Valtellina e consigliava di preparare il pane in forma di ciambellina.
 
 

 
PANE DI SEGALE DELLA VALTELLINA

 

250 g di farina di segale integrale

250 g di farina 0

12 g di lievito di birra secco
½ cucchiaino di miele poco aromatico
1 cucchiaino di sale integrale
 
Sciogliete il miele in 280 ml di acqua appena tiepida, quindi, stemperatevi il lievito e mescolate fino a che non sarà completamente sciolto. Riunite nell’impastatrice le farine e l’acqua con il lievito e cominciate a impastare, poi unite anche il sale. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, mettete a lievitare per almeno un paio d’ore finché non sarà raddoppiato di volume.  Lavorate l’impasto lievitato per dare la forma desiderata. Quella del tradizionale pane di segale valtellinese è a ciambella. Lasciate riposare le pagnotte per 5 minuti, poi infornate a 220° per 20-25 minuti. Abbassate a 190° e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.
 


Torniamo fra 15 giorni, a presto!

9 commenti:

  1. Carla questo pane di segale ha tutta l'aria di essere molto rustico e quindi incontra il mio gusto! Ti faccio i miei complimenti, davvero un'ottima proposta!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo pane tipico valtellinese, ma già immagino queste bellissime ciambelline accompagnate dagli opportuni formaggi e insaccati... Gnam!

    RispondiElimina
  3. Mi unisco a Federica:queste ciambelline di pane hanno tutta l'aria di essere rustiche e deliziose come piacciono a me!

    RispondiElimina
  4. Io adoro la farina di segale soprattutto il pane mi piace veramente tantissimo e non è affatto facile da gestire i miei complimenti👏 Baci 💋

    RispondiElimina
  5. Buon weekend cara sai che io per panificare ecc sono negata. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Sembra di sentire il profumo e chissà che buono

    RispondiElimina
  7. buono!! già purtroppo l'estate ancora non vuole decollare. temperature perfette per preparare il pane!

    RispondiElimina
  8. Carina questa forma a ciambella, ottima alternativa integrale. Brava

    RispondiElimina