Pane di patate per "il granaio"




21 maggio 2020

Eccoci ad un altro appuntamento con il granaio. I nostri forni continuano a funzionare e anche se il caldo comincia a farsi sentire, staremo insieme ancora per un po'!

Monica: cornetti (metodo sfogliette) 




Il pane che vi propongo oggi è tipico di Pignone, un paese della Val di Vara, dove si coltiva la patata quarantina che ha rappresentato per molto tempo il cibo base dei contadini. Il pane di Pignone è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale (PAT). Le notizie e la ricetta sono tratte dal libro "Lievitati di Liguria" di Fioravanti - Venuti, Sagep Ed.
 



PANE DI PATATE 

300 g di farina 1
300 g di patate bianche farinose, tipo quarantine
75 g di acqua di cottura delle patate
50 g di pasta di riporto
10 g di lievito di birra fresco
10 g di olio EVO  + 1 cucchiaio
5 g di zucchero
10 g di sale

Bollite le patate sbucciate e tagliate a tocchi in acqua leggermente salata fino a che saranno morbide ma non disfatte, scolatele conservando l’acqua di cottura. Mettetele in padella con poco olio e fate asciugare l’acqua in eccesso a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando, poi passate allo schiacciapatate e lasciate intiepidire. Sciogliete il lievito in 75 g di acqua diventata ormai tiepida (non deve superare 30°). Mettete tutti gli ingredienti nell’impastatrice e portate a incordatura. Non aggiungete altra acqua altrimenti l’impasto diventerà molle e appiccicoso. Mettete in una ciotola unta a lievitare per 60 minuti in luogo tiepido. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente, formate una pagnotta e ponetela sulla placca rivestita di carta forno per 30-40 minuti a lievitare ancora. Cuocete a 190° per circa 40 minuti.

per la pasta di riporto
50 g di farina
22,5 g di acqua
0,5 g di lievito di birra
Impastate tutti gli ingredienti e fate riposare 12-14 ore a 20°




Torniamo fra 15 giorni, buon proseguimento!

12 commenti:

  1. Cara Carla, nella mia vita ho avuto l'occasione di provare di questo pane, Sto arrivando! sua morbidezza è incredibile, credo che tutti dovrebbero provarlo per capire.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Great recipe 😊 thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  3. Adoro 😍 vorrei fare la scarpetta con una buona zuppetta di pesce

    RispondiElimina
  4. Adoro il pane di patate ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Buona idea quella di usare l'acqua di cottura delle patate per l'impasto. Un bel pane, da consumare con salumi e formaggi. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo il pane di Pignone, ma, come tutte le cose buone di Liguria, dev'essere ottimo. Grazie per avermelo fatto conoscere. A presto!

    RispondiElimina
  7. Ho preparato tempo addietro un pane con patate, un po' diverso da questo. Mi piace la morbidezza che donano le patate all'impasto, la stessa che mi sembra di ritrovare anche in questa mollica! Una fetta di questo pane, un pizzico di sale e un filo d'olio extra vergine d'oliva...e sarei felicissima!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo: gustoso e morbido per diversi giorni. La ricetta , poi, è semplice e veloce..meglio di così!un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. E' da tanti anni che non preparo più il pane di patate, grazie per avermene ricordato. Lo voglio rifare perchè era soffice, ma così soffice che era un piacere mangiarlo pezzettino dopo pezzettino. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Il pane di Pignone....ho in cantiere questo pane da non ricordo più quanto tempo e non mi decido mai! Ottima scelta...le patate donano all'impasto una grande morbidezza, ed ha ragione Nat con salumi e formaggi è favoloso!!

    Un abbraccio grande CE
    Moni

    RispondiElimina
  11. non lo conoscevo!in Liguria si deve mangiare davvero bene!! purtroppo sono stato troppo poco per degustare nel modo giusto la cucina locale, spero di tornare presto!

    RispondiElimina