Pizza con ricotta, uva e cipolle per "il granaio"




3 ottobre 2019

Ciao a tutti, oggi la mia arbanella compie 9 anni, ormai è grande e mi fa molta compagnia, anche se a volte la manderei volentieri a quel paese 😄. Festeggio con tutti voi e con le mie amiche di avventura che spero mi dedicheranno i loro manicaretti!




Ed ecco il terzo esperimento con l'uva, mancava giusto la pizza!


PIZZA CON RICOTTA, UVA ROSATA E CIPOLLE DORATE 

per la pasta
200 g di farina 1
125 ml di acqua
5 g di lievito di birra
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
per il ripieno
120 g di ricotta
100 g di prosciutto cotto
1 grappolino di uva rosata senza semi
1 cipolla dorata
1 manciata di lamelle di mandorle
1 ciuffetto di basilico
olio, sale

Impastate tutti gli ingredienti, poi fate una palla e mettetela in una ciotola in frigo, coperta di pellicola. Lasciatela riposare per 6-7 ore. Quindi fatela lievitare a temperatura ambiente per tre ore. Stendetela e disponetele nella teglia rifasciata di carta forno.
Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e stufatela a fuoco dolce con qualche cucchiaio d’olio e l’acqua necessaria, che aggiungerete poco alla volta. Tritate il prosciutto e fatelo saltare con poco olio in una padellina antiaderente. Lavate l’uva e aprite i chicchi a metà.
Stendete la pizza in una teglia o in una pirofila foderata di carta forno, spalmatela con la ricotta, quindi distribuite la cipolla, il prosciutto, i chicchi d’uva e le mandorle. Condite con poco sale, unite le foglie di basilico tritate al coltello e un filo d’olio. Infornate a 220° per 15-20 minuti.



Torniamo fra 15 giorni, a presto!

15 commenti:

  1. Cara Carla, credo che una pizza come questa non la ho mai assaggiata, e lo farei molto volentieri!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ma dai 9 anni!!! Auguri!!!! Che spettacolo Carla!!!!
    Con la tua pizza si festeggia alla grande...io porto la focaccia secca per aperitivo!!!
    Arriviamo!!!!

    Un abbraccio grande
    moni

    RispondiElimina
  3. Ohhh Carla che bel mix di sapori, dolci e salati e delicati insieme mi piace moltissimo!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Auguroni 🥳🥳🥳 sei più vecchia di me di 6 mesi circa 😁... la tua pizza è ottima per accompagnare un bel brindisi.
    Buona vacanza cara, a presto smack

    RispondiElimina
  5. Auguri auguri auguri!!!! Te li faccio anche io gli auguri, va bene? Solo se tu mi offri una fetta di questa pizza però; buonissima

    RispondiElimina
  6. 9 anni?!?!? ciumbia!! Complimenti :-)
    E che bel modo di festeggiare: con una pizza così golosa e dagli ingredienti originali (per una pizza).
    Un forte abbraccio, stelassa!

    RispondiElimina
  7. Gnam gnam, che buona.
    Mi è venuta fame.

    RispondiElimina
  8. Auguriiiiiiii!!!!
    Pizza con l'uva? da provare ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Sfiziosissima questa pizza! Sarei curiosissima di assaggiarla per scoprire la sinfonia dell'amalgama di quei sapori! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Un abbinamento molto originale ma mi piace e lo proverò, grazie

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto questo accostamento di sapori, da combinare con la pizza.... Favolosa!!!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono molto i tuoi "esperimenti" con l'uva, anche questo è davvero interessante. E buon compleanno alla tua arbanella!!

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima. I nostri blog sono coetanei: anche il mio 9 anni giusto tra un mese (speriamo di ricordalo)
    Molto gustosa questa tua versione di pizza con l'uva.

    RispondiElimina
  14. Ha un aspetto divino, bel piatto per festeggiare, aspettami che arrivò!! Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. Per me è una novità, quando ritorno in pizzeria al pizzaiolo Umberto gli farò leggere il tuo post cosi lo obbligo a farmene una, le novità mi stuzzicano sempre.
    Serena giornata a te.

    RispondiElimina