Torta di scorzonera per i colori e i sapori d'autunno dell'ITALIA NEL PIATTO




2 novembre 2018

Buongiorno a tutti, torna L'ITALIA NEL PIATTO, dedicata all'autunno!

Ecco cosa propongono le nostre regioni.

Valle d’Aosta: zuppa di castagne 
Piemonte: torta monferrina 
Calabria: tiella alla silana 
Sardegna: su spinu 




La scorzonera appartiene alla stessa famiglia del carciofo, del radicchio e del topinambur; viene coltivata soprattutto in Piemonte e Liguria e si raccoglie da ottobre fino alla fine dell'inverno.Per il suo sapore delicato viene ricordata anche come asparago d'inverno.

La ricetta che vi propongo è del ponente ligure, precisamente della zona di Finale. Questo comune è in realtà formato da tre nuclei: Finale Marina, sulla costa, che rappresenta la parte nuova della cittadina; Finale Pia, sempre sulla costa, la parte antica, e Finalborgo, situato più all'interno, capoluogo dell'antico Marchesato di Finale, circondato da mura e sovrastato da castelli.


immagini dal web



TORTA DI SCORZONERA ALLA FINALESE         

1/2 kg di scorzonera
2 patate
1 cipolla
200 g di farina
200 g di ricotta
1 uovo
60 g di grana
olio, sale, pepe nero

Impastate la farina con circa ½ bicchiere d’acqua, qualche cucchiaio d’olio e sale. Poi avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare per almeno 30 minuti. Pulite la scorzonera e le patate, tagliatele a tocchetti e fatele bollire, scolandole un po’ al dente. Poi ripassatele con la cipolla tagliata finemente e brasata con un cucchiaio d’olio e poca acqua. In una ciotola mescolate le verdure con la ricotta, l’uovo, sale e pepe. Stendete la pasta e foderate una tortiera da 26 cm di diametro. Disponete il ripieno, quindi infornate a 180° per circa 40 minuti.


Nel darvi appuntamento al 2 dicembre, vi ricordo che potete seguirci anche sul nostro BLOG. Alla prossima!

14 commenti:

  1. La scorzonera è per me una novità 😍😍😍 questa bella torta salata si mangia con gli occhi

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. E pensa che da noi non si usa per niente, sarei curiosissima di assaggiarla 😋

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo quest'ortaggio! Da provare

    RispondiElimina
  4. Molto buona, a Trieste chiamata semplicemente radice amara bianca o nera mentre la rapa nera che si trova molto raramente leggermente pizzichina la chiamiamo "scorzanera" la "a" invece dela "o". Buone entrambe per me solo che la rapa nera si mangia cruda insalata. Buona fine settimana e ...certamente la faccio mi piace.

    RispondiElimina
  5. la scorzanera mi ricorda tanto la mia mamma, se ne mangiava di ciotole condita dopo averla lessata, io ci provavo ad assaggiarla ma poi era sempre troppo amara, non sapevo che fosse coltivata da voi in liguria... bella proposta!

    RispondiElimina
  6. Deve essere molto buona!! Credo di non averla mai vista la scorzonera mi piacerebbe assaggiarla! un bacio buona serata

    RispondiElimina
  7. CHe darei per avere questo ortaggio. Impazzisco per tutte le torte rustiche.
    Baci

    RispondiElimina
  8. complimenti molto gustosa, devo ammettere che non conoscevo la scorzanera li devo provare 😘

    RispondiElimina
  9. Anche per me ortaggio sconosciuto! C'è sempre da imparare

    RispondiElimina
  10. Ho avuto modo di conoscere la scorzonera poco tempo fa, ma non sapevo come cucinarla e ora vedo questa tua splendida ricetta... me la segno! Indicativamente, quanto tempo ci vuole per farla bollire in modo che risulti al dente? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Grazie della ricetta, la scorzonera la uso pochissimo....

    RispondiElimina
  12. La scorzonera........!!!!! Mio Dio che ricordi che hai scatenato!! Sono secoli che non la mangio.
    Era solita prepararla mia nonna paterna. Ma fatta in modo molto semplice: lessata e poi saltata in padella con le uova sbattute. Quanto mi piaceva!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Non ho mai assaggiato la scorzonera, qui da me non l'ho mai vista, ma a vedere questa squisita torta salata mi viene proprio voglia di provarla! Un bacio

    RispondiElimina