Quanti modi di fare e rifare lo zelten




10 dicembre 2017

Ciao a tutti, oggi ci siamo riunite nella cucina della Cuochina per preparare un buonissimo dolce trentino: lo zelten.
Volevo però preparare quacosa di più veloce rispetto alla ricetta fornitaci dalla Cuochina e così cercando in rete ho trovato che in Sud Tirolo lo zelten viene confezionato in forma di grosso biscotto da regalare a Natale.  
Ho seguito allora la ricetta di Giallo Zafferano e ho prodotto quello che troverete qui sotto. I miei piccoli zelten serviranno come segnaposto a tavola e come fermapacco goloso per i regali.
 



ZELTEN SUDTIROLESE   

150 g di fichi secchi morbidi
100 g di uvetta sultanina
40 g di pinoli
50 g di mandorle pelate
50 g di gherigli di noce
30 g di cedro candito
la scorza di ½ arancio e la scorza di ½ limone non trattati
1 bicchierino di cognac o rum
35 g di miele millefiori
25 ml di vino bianco
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
½ cucchiaino di noce moscata

per l’impasto
80 g di farina 00
60 g di farina integrale
½ cucchiaio di olio di riso
75 ml di acqua tiepida
½ cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele + un po’ per la decorazione

Tagliate i fichi a cubetti e metteteli in una ciotola con l’uvetta, bagnate con il liquore e lasciate riposare affinché il liquido venga assorbito. Sminuzzate intanto e noci e tagliate le mandorle a filetti. Quando la frutta avrà assorbito il liquido unitevi noci, mandorle, pinoli, la buccia grattugiata del limone e dell’arancio, la noce moscata, la cannella, i chiodi di garofano e il miele che avrete fatto sciogliere con il vino a fuoco basso. Mescolate bene, quindi coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare tutta la notte in frigo.
Il giorno dopo sbriciolate il lievito nell’acqua tiepida e unitevi il cucchiaino di miele, quindi fate riposare una decina d minuti. Setacciate le farine in una ciotola, unitevi l’olio e il lievito e impastate. Fate una palla, mettetela in una ciotola infarinata, coprite con la pellicola e mettete a lievitare finché non avrà raddoppiato di volume. Versate sulla spianatoia la frutta secca, senza il liquido se ne fosse rimasto e tenendone da parte un paio di cucchiai, e mettetevi sopra la pasta lievitata, quindi lavorate il tutto, finché avrete un impasto omogeneo. Stendetelo a uno spessore di circa 2 cm e con dei tagliabiscotti ricavate dei grossi dolcetti. Spennellate gli zelten con qualche cucchiaio di miele sciolto sul fuoco e fate riposare per 30 minuti. Ricoprite con la frutta secca tenuta da parte, spennellate ancora con il miele, quindi disponete i dolcetti sulla placca rivestita di carta forno e cuocete a 160° per 40 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare. Avvolgete i biscotti nella pellicola e fateli riposare 10-15 giorni prima di consumarli.




A questo punto non posso che ringraziare la Cuochina, Anna e Ornella, perché mi hanno permesso di scoprire questo meraviglioso dolce e di realizzarlo un po' diversamente. 
Auguri a tutti, alle mie compagne di cordata e alle splendide organizzatrici di questa rubrica. Torneremo il 14 gennaio con i gnocchi alla romana. E per tutto il prossimo anno ci dedicheremo ai primi piatti regionali. Perciò continuate a seguirci.

Alla Cuochina, impareggiabile come non mai, tutto il mio affetto e tantissimi auguri!



6 commenti:

  1. Buona domenica cara Carla Emilia!

    E siamo all'ultima ricetta del 2017, come passa il tempo, è già dicembre! Ma oggi siamo felicissime perché è il giorno del dolce natalizio più rappresentativo del Trentino, lo Zelten.

    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua splendida versione!!

    Il prossimo appuntamento con la nostra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà con la prima ricetta del Menù 2018, il 14 gennaio prepareremo gli Gnocchi alla romana. Ti aspettiamo!

    Auguriamo a te e famiglia felici feste d'inverno

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi Zelten, ottima idea il pacchettino segnaposto e fermapacco, tanti auguri di pace e serenità e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Cara Carla con questi dolcetti natale è certamente più bello.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. ciao Carla Emilia,
    ma sono una delizia i tuoi zelten!!
    Abbiamo pensato...uno di questi già pronto sarà per noi?
    Ci siamo risposte SIII e lo abbiamo portato a casetta nostra con gioia.
    Cari auguri e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  5. Bella idea Carla tanti piccoli zelten come segnaposto. Sono simpaticissimi. Ciao

    RispondiElimina
  6. Una versione davvero interessante e un'idea per utilizzarli in modo davvero particolare...un abbraccio e un augurio di buone feste!!!

    RispondiElimina